Un palcoscenico futuristico in un bianco quasi accecante. Una pedana ricoperta da qualche centimetro di acqua e circondata dalle sedie degli invitati, uno specchio d’acqua bianca e un parallelepipedo posizionato davanti all’École-Militaire di Parigi ospitano la prima sfilata menswear per il direttore creativo Matthew M. Williams.
Givenchy SS 2023: la collezione
Pantaloni urbani con tasche a ripetizione o ampi squarci sulle ginocchia, smanicati utilitaristici, giacche sportive, impermeabili leggeri, tute in felpa, shorts indossati sopra pantaloni da running. Varsity jacket in pelle con logo Givenchy ricamato all-over, look monocromatici e parka con stampe mimetiche astratte. Con l’ingresso di Matthew Williams, la maison del gruppo LVMH ha iniziato ad esplorare un territorio più vicino alla Gen Z.
Per la sfilata Primavera/Estate 2023, il direttore creativo ha chiamato a collaborare il giovane artista giamaicano Alkaline, le cui canzoni hanno fatto da colonna sonora all’intera sfilata. I colori si presentano in una sequenza di neutri bianco grigio e nero, spezzata con tonalità neon di rosa verde, arancione e viola. In passerella anche blazer sofisticati, cappotti e camicie senza maniche.
Gli accessori che caratterizzano la sfilata sono pratici zaini dall’attitude utility, tracolle Antigona, crossbody bag, passamontagna, occhiali da sole G-Cut stampati in 3D. Per le sneakers, la runner TK-MX, che presenta una tomaia in mesh e pelle sintetica, la TK-360-MID è più alta della versione precedente, un boots da pioggia plasmato in gomma vulcanizzata con dettagli di armature a strati. Un misto di urban e sporty, dove i codici di Givenchy incontrano lo streetwear della Gen Z.
È proprio al mondo di riferimento dell’artista di dancehall e reggae Alkaline che si ispira Williams per la collezione Givenchy Primavera/Estate 2023. Il risultato è un guardaroba maschile influenzato dallo street style statunitense, terra nativa del designer, filtrato attraverso la lente dell’eleganza di Givenchy.