La collezione uomo Primavera/Estate 2023 di Dior può essere definita come un viaggio nel tempo a cavallo tra le campagne francesi e quelle del Sussex. Le prime erano tanto care a Monsieur Dior, mentre le seconde rappresentano un paesaggio chiave dei dipinti di Duncan Grant, da cui il Direttore Creativo Kim Jones attinge per la creazione delle nuove stampe floreali. Infatti, quest’ultimo pone l’accento sul gardening look, tra workwear e utilitario, senza tralasciare alcune uscite tailoring nelle tipiche sfumature di grigio chiamate “Dior gray”.
La sfilata rende omaggio alla leggenda romantica della maison haute couture. È ambientata in una ricostruzione pastorale della villa di Monsieur Dior a Granville e della fattoria di Charleston in Sussex (la casa studio del pittore Duncan Grant). Si potrebbe definire come una country house con tanto di vera erba e fiori. A questo proposito, essendo inglese, Grant adorava anche coltivare l’orto. Dior, invece, è cresciuto tra le rose del giardino di sua madre nella casa di Granville, che la sua famiglia ha perso in un incidente degli anni ’30. Quelle radici potrebbero non essere così importanti per uno spettatore moderno, ma Jones è sempre consapevole di mantenerle vive.
Il giardino come simbolo di creatività
Granville e il Sussex hanno una cosa in comune: un clima simile. Il meteo, la luce e il giardino creano un legame tra un luogo e l’altro. Sia per Christian Dior che per Duncan Grant, le loro case, i loro giardini e i loro ambienti privati erano molto importanti per la loro creatività. Si rivelano significative queste sfere personali che vengono materializzate nel loro lavoro e diventano pubbliche. Qui si mescolano gli elementi utilitari, naturali e da giardinaggio con facciate stilizzate, lussuose e nuove. Alla base si trova un’idea di passaggio del tempo: cambia come anche la luce delle stagioni, nonché della continuità, delle comunità artistiche e dell’eredità della Maison Dior.
La sfilata Dior Men Spring/Summer 2023 è concepita come una sorta di continuazione della conversazione immaginaria iniziata con l’inverno con Christian Dior in questo 75° anniversario della Maison Dior. In questo modo si collega il passato con il presente e il futuro del brand; dagli ambienti creativi passati alla loro influenza su quelli attuali.Questo è il suo appello a un’enorme e giovane fanbase globale. Si sono visti pantaloncini a doppio strato, zaini, giacche mimetiche zippate, cappelli da giardinaggio eleganti e stivali di gomma Dior lunghi fino alle caviglie. I maglioni e i capi da collezione stagionali Dior sono stati concepiti dall’ispirazione tratta dalle opere d’arte che possiede di Duncan Grant.