“Come in un viaggio”, Camille Miceli definisce così il nuovo corso della direzione di Emilio Pucci: pensa ad un moderno modo di vivere e di muoversi, immaginando un guardaroba ultra-contemporaneo che affonda le sue radici nella storia della Maison.
La stilista francese è ufficialmente direttrice della maison Emilio Pucci da settembre 2021, e la collezione SS22 La Grotta Azzurra è un omaggio a Capri e ad un’eleganza mediterranea iniziata 75 anni fa.
Le iconiche stampe di Pucci
La collezione invoca le stampe iconiche di Pucci che vengono rielaborate in un mix & match in perfetto stile patchwork e in nuove dimensioni all over: stampe geometriche, marmo, girandole, pesci, rombi, iride, dalia: tutto rimanda all’origine della Maison con un nuovo modo di disegnarle, che rispetta l’imperfezione del fatto a mano e di tutta la sua poesia.
Il nuovo logo è ispirato all’etichetta d’archivio Capri Sport del 1953: due pesci intrecciati che formano l’emblematica P di Pucci, spuntano ammiccanti sulla fibbia di cinture, zeppe, zoccoli e pullover e si trasformano in mono orecchio.
La collezione ispirata a Capri
La Grotta Azzurra si ispira a Capri, da sempre luogo di villeggiatura di Emilio Pucci e parte essenziale della Maison. Capri simboleggia festa, colori, Dolce Vita e gioia di vivere. Nella collezione, i caftani colorati sono lunghi e corti, mentre i kimono sono realizzati in tessuti leggeri per esprimere al meglio la semplicità. Le minigonne, i foulard, gli shorts e i pantaloncini evidenziano schiena, decolté e caviglie.
La direttrice artistica Camille Miceli propone diversi capi in versione unisex, come maglioni trapuntati, twill e friulane. Mentre gli accessori sono di tela, le tote bag create con foulard, gli orecchini oversize, i sandali con zeppe colorate e le infradito a forma di pesce. Non mancano cuscini da spiaggia, carte da gioco che diventano parte integrante della collezione.
La collezione è pensata per essere acquistata subito, rispecchiando perfettamente il mondo contemporaneo. Resta inoltre, legata al desiderio di essere connessi al lusso e alla spensieratezza tipica italiana.