The Girl with the broken nose

Il viso di Vivienne Westwood sorride irriverente, consapevole che lo spettatore la sta guardando mentre posa distesa su un divano d’epoca: nuda. La foto, insieme ad altri 8 scatti dell’artista Juergen Teller, è in mostra a Palazzo Reale fino al 4 novembre, nella prima personale italiana dedicata al fotografo tedesco. Già esposto dalla Tate Modern e al Metropolitan Museum of Art, questo artista di fama mondiale ha lavorato per riviste come Vogue e W magazine scrivendo un’importante capitolo della fotografia di moda.
Ricercato, ma senza perdere la carica sconcertante e naturale che lo contraddistingue, Teller è lontano dalla fotografia patinata e perfetta: i difetti sono parte integrante del suo linguaggio. La nudità non è mai provocazione, ma solo sguardo disincantato e privo di imbarazzo in momenti di vita quotidiani. Teller si svela in questa mostra nel suo carattere più intimo, come in Louis XV No.9, o in un ritratto di William Eggleston. Ci mostra i boschi della sua infanzia: scatti semplici ma crudi, veri, autentici e disarmanti. Non c’è scandalo o sensazionalismo nelle sue immagini, solo voglia di scoprire il mondo con uno sguardo puro.
Il carattere artistico di Teller emerge anche grazie a un allestimento inaspettato ma d’effetto: una foto per sala, per uno sguardo attento e una riflessione puntuale.
La mostra prende posto negli appartamenti di riserva di Palazzo Reale, caratterizzati da alti soffitti affrescati e parquet, un ambiente elegantemente d’altri tempi, che contrasta in maniera perfetta con la presenza di immagini a grandissimo formato, appese alle pareti con dei fili trasparenti e fermate tramite grandi pinze di metallo. Un contrasto tra contemporaneo e antico che sottrae la mostra da un contesto altrimenti scontato, aggiungendole valore anche per la sola possibilità di passeggiare tra queste inedite sale.
La mostra, curata da Francesco Bonami, è un piccolo ma interessante scorcio nel lavoro di un grande fotografo di moda che qui si fa conoscere anche nei suoi lati più intimi mantenendo però intatta la cifra stilistica della sua arte.
 
Juergen TellerThe Girl with the broken nose
a cura di Francesco Bonami
Fino al 4 novembre presso Palazzo Reale, Milano
lunedì 14.30 -19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30
Ingresso Gratuito
 
(di Eleonora Casu)

Lascia un commento

Your email address will not be published.