Il Leone d’Oro
Il Leone d’Oro del Festival di Venezia è stato assegnato al documentario “All the beauty and the Bloodshed” diretto da Laura Poitras e incentrato sulla storia dell’attivista Nan Goldin. Il Leone D’Argento va invece a “Saint Omier” di Alice Diop, che racconta l’omicidio di una bimba di pochi mesi da parte della madre.
Chi sono stati i “Migliori”?
La miglior regia è quella di Luca Guadagnino per “Bones and All”. Colin Farrell è il miglior attore per “Gli spiriti dell’isola”. Cate Blanchett miglior attrice per “Tàr” di Todd Field. È la seconda volta che l’attrice guadagna questo riconoscimento. La prima 15 anni fa con “Io non sono qui”. La miglior sceneggiatura è riconosciuta sempre ne “Gli spiriti dell’isola”.
Altri premi speciali
Il Premio Speciale per la Giuria è stato assegnato questa volta a “Gli orsi non esistono” di Jafar Panahi. Gli interpreti del film dopo aver ritirato il premio hanno ricevuto una standing ovation da capogiro! Il Premio Mastroianni, da sempre dedicato a un giovane talento, è questa volta per Taylor Russell, interprete del film “Bones and All” di Luca Guadagnino. Il Leone del Futuro, che premia le opere prime, è stato guadagnato da Alice Diop per “Saint Omer”, il film che racconta l’infanticidio del 2016 in Francia.