Back to the roots è lo slogan della Maison francese che sintetizza la collezione Primavera/Estate 2023.
La silhouette e i codici Isabel Marant, intrisi dello spirito 90’s del suo debutto, riemergono in chiave contemporanea, rimasterizzati. È l’idea di un guardaroba riedito, testimone dell’atemporalità del loro stile e della loro capacità di reinventarsi continuamente senza annoiare.
Come estratto da una foto di Corinne Day, la ragazza dal fascino Marant mescola la pelle con la seta e l’uncinetto degli abiti. Questa stagione, un contrasto tra fragilità e tenacia, nasce dall’incontro tra materiali e volumi.
Ricami metallici ricoprono le mussole di seta, mentre i vestiti sono indossati con i cargo a taglio baggy, pezzo hot del momento. La vita bassa di pantaloni e shorts, le scollature pulite e una stampa mimetica sbiadita ricordano gli anni 2000.
L’atteggiamento è urbano e versatile. La donna che indossa questi abiti potrebbe uscire dall’ufficio, da un club, o tornare a casa dalla spiaggia. Sono le 4 del mattino o le 4 del pomeriggio, lei comunque seduce per la sua naturalezza e la raffinatezza dei pezzi che veste. Una sensazione di estremaleggerezza emerge dalla collezione.
La palette di colori e stampe fonde toni naturali e motivi floreali provenienti da altri luoghi. L’accento è posto sui dettagli femminili e preziosi: perline color oro, delicate balze e spalline sottili. Marant conquista Parigi con sufficientesicurezza per affermare la sua sublime femminilità.