Guerlain propone quest’anno grandi rivoluzioni, due sono state le più grandi: la naturalezza, attraverso fragranze composte da oltre il 90% da ingredienti di origine naturale formulate con alcool biologico; e l’eco-design, con un flacone glamour e ricaricabile, realizzato in vetro riciclato.
Questa sua innovazione è stata resa visibile da un’eccezionale campagna di comunicazione scattata da Yann Arthus-Bertrand: un viaggio intorno al mondo sulle ali dell’ape Guerlain. Un meraviglioso video immerso nella luce dorata del sole al tramonto. Composto da scatti che riflettono i toni olfattivi più caldi e avvolgenti delle nuove creazioni, è inoltre un omaggio allo splendore e alla fragilità della natura.
“Sotto la luce dorata del sole al tramonto, i materiali prendono vita” Delphine Jelk, Parfumeur Guerlain
Questa frase simboleggia la rivoluzione di due delle più iconiche fragranze della collezione Allegoria: Mandarine Basilic e Rosa Rossa. Come in estate la temperatura aumenta, così anche il loro volume e la loro intensità si amplificano. Fragranze con note più corpose e legnose. Di colore dorato e quasi rosso come il sole al tramonto.
Mandarine Basilic: la delizia di un mandarino al sole
Del colore del sole al tramonto e caratterizzato dalla presenza del mandarino biologico che si fa più sensuale e candito, quasi caramellato. Un tocco piccante di ribes nero, in contrasto con le foglie di basilico aromatizzate da un sottile profumo di anice, esalta ulteriormente i toni dorati del frutto. Un cuore floreale, colorato dall’esuberante essenza di rosa bulgara e dai fiori d’arancio mielati. Un cuore gourmand, in cui il mandarino incontra la tintura di vaniglia biologica, ingrediente iconico di Guerlain. Alla base, il prezioso legno di sandalo, con i suoi accenti cremosi, prolunga la delizia di questo mandarino gourmand. Confortante e sensuale allo stesso tempo, questa nota legnosa dona all’Eau de Parfum ancora più raffinatezza e complessità.
Rosa Rossa: tutta la sensualità di una rosa rossa illuminata dai raggi del sole
La delicata e fresca essenza di rosa bulgara rivela le sue sfaccettature dai toni della mandorla. Una combinazione di rose pregiate di diverse tipologie permette di recuperare da questo fiore nuove componenti, come le sfaccettature fruttate di pesca. Un tocco piccante di pepe rosa, invece, rappresenta le spine del fiore, mentre un pizzico di ribes nero porta un rossore alle guance. Grazie agli effetti balsamici del benzoino, si conferisce la sensualità ambrata della pelle riscaldata al sole. Elemento fondamentale, è l’uso dell’alcolato di pesca; una materia prima di derivazione naturale.
Guerlain si concentra sulla sostenibilità
“Una filiera sostenibile per l’approvvigionamento di fragranze è prima di tutto uno stato d’animo” Thierry Wasser, Guerlain Master Parfumeur
A partire dal 2007 Guerlain ha formalizzato il suo impegno pionieristico nei confronti della Natura, In the Name of Beauty: garantire la qualità e la longevità delle sue creazioni, restituendo allo stesso tempo i doni della Natura. Dal 2019, invece, ha dato il via a una partnership con la fondazione GoodPlanet, che ha come scopo quello di sensibilizzare i giovani in merito all’importanza di proteggere le api, realizzando uno spazio educativo e creativo dedicato alla scoperta del mondo dell’apicoltura.
Infine, nel 2022, il brand ha annunciato il suo impegno come sponsor a sostegno dell’Association de la Vallée de la Millière. Un progetto di protezione e riabilitazione delle specie selvatiche, nonché terreno di studio, osservazione e sperimentazione per i ricercatori che lavorano sulla riduzione dell’impatto umano sugli ecosistemi.