Valentino Fall/Winter 2022
Chi si ricorda la “sfilata rosa” di Valentino dello scorso febbraio? Indimenticabile. Alla Paris Fashion Week il direttore creativo Pierpaolo Piccioli aveva deliziato il mondo della moda con uno show monocolore. E ora è finalmente arrivato il momento in cui è possibile acquistare la collezione Valentino per l’inverno 2022-23. Riscopriamo insieme i look.
Il must della stagione fredda: il pink PP
La ready to wear firmata Valentino per l’inverno che verrà, ha ben chiaro il colore che ci aiuterà a non perderci nella nebbia: il fucsia. Più precisamente, parliamo del Pink PP, una sfumatura di rosa di paternità della Maison che ne ha rivestito tutti gli abiti. Ad eccezione di un’interruzione nella collezione, causata da look monocromi in total black. Eppure, il concetto è sempre quello: color block e corpo coperto al massimo. Laddove gli abiti sono mini, i collant rivestono ogni lembo di pelle; e dove termina la manica di un cappotto, spunta un lungo guanto.
Lo stile metropol-chic di Valentino
Il concept intorno a cui ruota la collezione punta a massimizzare l’analisi delle forme e del design senza la distrazione di colori o diverse tonalità. Diventa qui importantissimo il gioco di materiale e tessuti. Tessuti che rivisitano le texture classiche, come jacquard, macramé e motivi floreali con effetto tridimensionale. Gli ornamenti materici assumono tratti scultorei e nella loro cromia Pink PP emergono dall’abito grazie alle ombre che vi creano.
I look sono caratterizzati da silhouette rilassate, leggermente over, pantaloni ampi e morbidi, da cui si evince un mood romantico e metropolitano insieme. Nella parte maschile della collezione, in particolare, compaiono numerosi cappucci e capi in nylon. In quella femminile, invece, spicca una meravigliosa cappa oversize creata sulla base di una camicia, realizzata con tecnica di amplificazione a spicchi su tessuto faille.
La sfida del Valentino contemporaneo: emergere dalle forme
I codici iconici di Valentino si fanno, collezione dopo collezione, contemporanei, adattandosi al loro tempo e mercato. In questo caso ricorrono rouches aperte dal gusto classico, fiocchi tubolari imbottiti, elementi floreali in rilievo su crêpe couture e profonde e geometriche scollature. Da questa varietà di forme e di corpi emergono, in contrasto con i total look fucsia, i volti delle persone.
È vero, un solo colore può apparire come una scelta limitante, una rinuncia. Ma Piccioli ribalta gli schemi, presentando una collezione che massimizza le possibilità espressive.