Il legno: amico o nemico?
Molti sono scettici nella scelta del legno per il proprio bagno poiché pensano che sia un materiale fragile, poco resistente e facile da rovinare. Il legno dovrebbe invece rientrare tra le nostre scelte soprattutto perché è un materiale dall’effetto caldo e avvolgente, anche pratico, se si opta per le varianti giuste e meno fragili. I legni più adatti all’ambiente bagno sono sicuramente quelli duri e semiduri quali il legno massello di rovere, acero, noce, frassino e ciliegio, poiché essi riescono a sopportare bene sia l’umidità che l’acqua.
Cristalplant: un nome, una garanzia
Questo materiale dona un effetto soft touch al bagno e ricorda nella sua composizione le pietre naturali levigate. Composto da minerali di alluminio ad alta purezza, legati da resine vegetali, risulta un materiale molto resistente e facile da lavorare con utensili standard. Ad oggi viene utilizzato moltissimo per la realizzazione di piatti doccia, vasche, e lavabi ed è molto apprezzato per le sue proprietà antimicotiche.
L’immancabile vetro
Il vetro conferisce trasparenza, modernità ed eleganza alla stanza da bagno. Questo materiale coniuga funzionalità e fascino. Indispensabile nella costruzione degli specchi, oggi è molto utilizzato anche come complemento d’arredo per i mobili del bagno. Anche il box doccia può essere personalizzato grazie a questo materiale, c’è chi lo preferisce classico e trasparente, e chi osa con finiture più originali come i colorati fumè.
Last but not least: alluminio e metallo
Le finiture metalliche sono indispensabili per completare al 100% l’arredamento del bagno. Stessa cosa per l’alluminio, presente nelle maniglie, nelle cornici delle specchiere e nei telai dei box doccia. L’alluminio ha il potere di adattarsi al resto dell’arredamento rendendosi invisibile ed integrandosi agli altri elementi, ma può essere anche un elemento di stile in contrasto.
Non resta che scegliere i materiali che si adattano al meglio al design del vostro bagno!