Il 35esimo dell’Erasmus, dal 1987 fino ad oggi

Dal 13 al 15 ottobre si sono svolti gli Erasmusdays per la celebrazione di questa ricorrenza

a cura della Redazione

La storia dell’Erasmus

L’Erasmus è da sempre considerato un’esperienza affascinante intrapresa da migliaia di studenti durante il loro percorso di studi. Tutto è cominciato nel 1987 con 3.000 studenti; oggi sono circa 600.000 le persone che ogni anno si spostano dalle loro terre natie per esplorare nuove mete dove poter studiare, lavorare e conoscere persone diverse. 

Il significato profondo

Attraverso numerose testimonianze, è stato confermato che l’Erasmus è una vera e propria esperienza di vita: challenging, divertente e molto costruttiva. Ti forma, ti informa, ti fa crescere e ti da molti insegnamenti utili per la vita. Durante l’esperienza di Erasmus, lo studente mette in gioco se stesso e la sua identità per creare legami nuovi con culture molto diverse e lontane dalla propria. 

Erasmusdays

Rappresentano un momento importante per condividere l’esperienza vissuta, per confrontarsi con altri giovani e con le loro avventure, e per promuovere sempre di più questo meraviglioso cammino. Organizzare tali eventi è sicuramente un modo per diffondere tutti i valori, le opportunità e soprattutto i risultati che si possono trarre da un’esperienza Erasmus. L’Unione Europea si preoccupa di offrire ai suoi studenti le opportunità di studio migliori, tutelandoli e accontentandoli sempre, dove possibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.