Amsterdam: il nuovo film di David O. Russell con un cast stellare
In anteprima alla diciassettesima edizione della Festa del cinema di Roma (13-23 ottobre 2022), The Walt Disney Company presenta Amsterdam, il lungometraggio scritto e diretto da David O. Russell. Il medico Burt (Christian Bale), l’infermiera Valerie (Margot Robbie) e l’avvocato Harold (John David Washington) si ritroveranno accidentalmente coinvolti in un caso di omicidio e cercheranno in tutti i modi di provare la loro innocenza tra segreti, misteri e inganni.
Amsterdam è interpretato dal vincitore dell’Academy Award® Christian Bale, dalla due volte candidata all’Oscar® Margot Robbie, John David Washington, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Mike Myers, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, e ancora, dal vincitore dell’Oscar Rami Malek e dal vincitore di due Academy Award Robert De Niro.
La critica internazionale su Amsterdam si dimostra divisa, tra chi crede nel progetto e chi pensa che il risultato sia discutibile. Per The New Yorker il regista «crea personaggi vividi e pieni di vita» ma con il pericolo di scivolare nella caricatura. Per Rolling Stones l’ottimismo del film sembra «un atto radicale» e «suggerisce che il ritorno al passato può anche sembrare un nuovo inizio». Per USA Today a un certo punto «il focus del film si perde» mentre Collider parla di «spreco di artisti».
“Amsterdam è divertente, ha un cast di primo piano che palesemente si sta divertendo. Mi ha ricordato un American Hustle più leggero. David O. Russell fa sempre questo tipo di film d’insieme molto bene” – Joey Magidson (AwardsRadar)Scritto e diretto dal cinque volte candidato all’Oscar David O. Russell, il film è prodotto da Arnon Milchan, Matthew Budman, Anthony Katagas, David O. Russell e Christian Bale, mentre Yariv Milchan, Michael Schaefer e Sam Hanson sono i produttori esecutivi. Amsterdam sarà disponibile nelle sale italiane dal 27 ottobre.