“Harry & Meghan”, l’atteso documentario
È uscita lo scorso 8 dicembre su Netflix la docuserie “Harry & Meghan”, con cui duca e duchessa del Sussex hanno deciso di raccontare la verità su tutte le vicende che hanno riguardato loro e il difficile rapporto con la famiglia reale inglese. Già dal trailer, pubblicato all’inizio del mese, le premesse erano ben chiare, ovvero ci si doveva aspettare un prodotto che avrebbe fatto molto discutere; e i commenti non si sono fatti attendere.
L’obiettivo del documentario, a detta dei protagonisti, è raccontare la loro storia d’amore e degli ostacoli che hanno sempre incontrato, soprattutto quando la loro vita era rinchiusa tra le pareti di Buckingham Palace. La serie mostra come H&M si siano conosciuti, innamorati, rivela gli scatti inediti della festa di matrimonio, i momenti di intimità con i figli Archie Harrison, di tre anni, e Lilibet Diana, nata nel giugno dell’anno scorso.
Le polemiche, però, sono molte e non vengono solo dalla Royal Family. Innanzitutto, la loro versione della storia, seppur coinvolgente, sembra chiaramente una costruzione, una patina di superficialità, a cui risulta difficile credere; la loro narrazione è priva di fatti, ma solo attestata dalla loro versione. Ogni episodio è introdotto, ad esempio, con un disclaimer che annuncia “I membri della famiglia reale hanno rifiutato di commentare il contenuto della serie”, ma un portavoce della Corona ha dichiarato che nessuno della famiglia reale è stato contattato per replicare.
L’intervista con Oprah un anno fa
Era il 7 marzo 2021 quando è uscita l’intervista scioccante sul canale americano della CBS; due ore in cui la famosa conduttrice Oprah Winfrey ha parlato principalmente con Meghan Markle, che ha annunciato di aspettare una bambina. L’incontro si è concentrato sul difficile rapporto con la famiglia del marito, in particolare con la cognata Kate, muovendo anche forti accuse di razzismo, che non sono mancate nemmeno nel recente documentario.
Dopo più di un anno e mezzo, dunque, Harry e Meghan tornano a (far) parlare di sé. La docuserie è composta da sei episodi, i primi tre usciti l’8 dicembre; la seconda parte, il cui nuovo trailer preannuncia un attacco ancora più duro, uscirà giovedì 15 dicembre.