Quattro punti chiave per entrare nel mondo di Lee Broom
Lee Broom: Fashioning Design è una sfarzosa celebrazione dello stile di Lee Broom e della sua interpretazione elegante e contemporanea dei prodotti di design classico. Alle parti di testo, scritte dalla giornalista Becky Sunshine, vengono infatti affiancate le immagini dei capolavori descritti, commistione che dà origine a un’opera dalla forte potenza visiva. Il libro si suddivide in quattro sezioni tematiche, che ci introducono all’interno del multiforme mondo di Lee Broom, indagando il suo modo di operare ed esplorando le idee e le influenze che stanno alla base di oltre cento prodotti. Ogni sezione è arricchita con le immagini delle sue migliori creazioni.
- L’Hanging Hoop, la sedia minimalista dalle forme concentriche spicca per la sezione Art form, che indaga la relazione del designer inglese con le forme architettoniche.
- I Crystal Bulb (e non solo) illuminano History repeats itself, che esplora l’attrazione di Broom per le reinvenzioni storiche.
- Altre luci, come la Globe light, spiccano in Material Boy, una panoramica dell’approccio del famoso designer ai materiali e alla necessità di collaborazioni per trovare soluzioni creative.
- Affascinante è l’installazione intitolata Salone del Automobile con al suo interno l’Optical lighting collection, riprodotta in Drama of Design, sezione che approfondisce l’influenza dell’esperienza teatrale di Broom sulla percezione dei suoi design, che offrono a chi si avvicina un’esperienza immersiva. Questa monografia permette quindi di entrare nell’affascinante universo di Broom per comprendere ciò che si trova all’origine delle idee e dei suoi progetti unici.
Focus su Lee Broom
Designer, imprenditore, ma con un passato nel mondo del teatro alle spalle: Lee Broom rappresenta l’esempio più emblematico di unione tra design contemporaneo e moda. Per tutta l’adolescenza Broom ha lavorato nel mondo dello spettacolo, le cui influenze si continuano a percepire nei suoi progetti, collaborando sia a produzioni televisive che teatrali. Sembrava essere quindi destinato alla carriera d’attore, quando invece a 17 anni ha vinto un contest per giovani stilisti ed è stato notato nella giuria da Vivienne Westwood, alla quale è dedicato un contributo all’interno della monografia.
Broom collabora per alcuni mesi con la stilista, finché decide di iscriversi alla Central Saint Martins per ricevere un’educazione formale. Per mantenersi durante il percorso di studi comincia a realizzare alcuni lavori da decoratore con Maki Aoki, sua compagna di corso, con cui ottiene una grossa commissione che porta alla nascita di Makilee Design. Da qui la rapida escalation di Broom nel mondo del design che l’ha portato nel 2007 a fondare l’omonimo brand e a essere ad oggi uno dei designer più apprezzati della sua generazione, un punto di riferimento innovativo nel mondo degli arredi e in quello della luce.
Lee Broom: Fashioning Design, Rizzoli International, 224 pagine e 200 illustrazioni per $65 (US).