Golden Globe 2023: un’edizione diversa?
Come ogni anno, la stagione delle premiazioni per il mondo dello spettacolo ha inizio con i Golden Globe. La premiazione si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills (Los Angeles) martedì 10 gennaio; in Italia avverrà nella notte tra il 10 e l’11. Rispetto alla scorsa edizione, ancora reduce dagli scandali legati all’HFPA, l’associazione della stampa straniera di Hollywood, l’80esima serata dei Golden Globe sarà nuovamente trasmessa in tv e condotta da un presentatore, che quest’anno sarà il comico Jerrod Carmichael. Nell’anno passato, infatti, non c’erano stati conduttori, e gli attori non avevano ritirato i premi vinti, tantomeno sfilato sull’iconico red carpet.
Le nomination per la televisione
La particolarità dei Golden Globe è che a venire premiati sono sia produttori e attori del cinema che della televisione. E quest’anno sembra proprio difficile scegliere tra le stelle nominate. Partiamo dal mondo femminile. Per le serie tv, ad esempio, Jessica Chastain, Julia Garner, Lily James, Julia Roberts e Amanda Seyfried, protagoniste di miniserie ispirate a storie reali. E ancora, Kaley Cuoco, Selena Gomez, Jenna Ortega, Emma D’Arcy, Laura Linney, Imelda Staunton, Hilary Swank e Zendaya, tutte presenti in serie di successo, come “House of the Dragon”, “Ozark”, “Wednesday”, “Euphoria” e “The Crown”. E non sono nemmeno tutte.
E gli uomini? Anche nel mondo maschile le nomination sono davvero meritate. Ad esempio, Colin Firth, Andrew Garfield e il famelico Evan Peters, oltre a Donald Glover (aka Childish Gambino), Steve Martin e Martin Short per “Only Murders in the Building” e Jeremy Allen White, per il geniale “The Bear”. E poi, Kevin Costner, Bob Odenkirk e Adam Scott. Se dovessimo scegliere, sicuramente le serie tv che andrebbero premiate quest’anno sono “The White Lotus”, “The Bear” e “Better Call Saul”.
Le nomination per il cinema
Per i film, invece, ricordiamo Angela Bassett, Jamie Lee Curtis, Cate Blanchett, Michelle Williams, Ana de Armas, Viola Davis, Olivia Colman, Margot Robbie, Emma Thompson e Anya Taylor-Joy, tra le attrici.
Tra i nomi maschili spiccano quelli di Colin Farrell, Daniel Craig, Adam Driver e Brad Pitt. Ed è doveroso citare Brendan Fraser per ”The Whale” e Austin Butler per l’interpretazione di Elvis, nell’omonimo film.
Tra i film in gara, ad esempio, si trovano “Everything Everywhere All at Once”, “TÁR”, “Babylon” e “Avatar – La via dell’acqua”, mentre tra i migliori registi si ricordano Steven Spielberg e James Cameron.
Per il miglior film straniero, segnaliamo la pellicola indiana “RRR”, mentre è probabile che il vincitore per il miglior film d’animazione sarà uno tra “Pinocchio” di Guillermo del Toro e “Red”.
Non ci resta, dunque, che aspettare e vedere chi saranno i vincitori.