Le parole chiave per essere felici
La nuova classifica “Best Workplaces Italia 2023” individua le caratteristiche che un’azienda deve avere per far sì che i lavoratori si sentano felici e fidelizzati. Le aziende che si mostrano meritocratiche e corrette nei confronti dei lavoratori registrano una crescita media annua del fatturato pari al 26% e un “Trust Index” dell’89%. Il 52% di esse sono italiane.
Le aziende hanno aumentato di media il 15% della forza lavoro rispetto allo scorso anno, hanno il 95% di fiducia nella propria leadership e perseguono efficaci policy a supporto delle madri e dei padri per far sì che un buon lavoratore riesca a dedicare il giusto quantitativo di tempo anche alle mansioni paterne e materne. Non a caso, alcune aziende hanno introdotto un sistema di permessi flessibili e illimitati con retribuzione al 100% per chi ha concepito un figlio e alcuni budget.
Qualche esempio in concreto
Tra i grandi nomi delle aziende multinazionali che soddisfano il benessere dei lavoratori, al primo posto c’è Hilton, la multinazionale del settore alberghiero, a cui seguono Salesforce e American Express. Tra le aziende più piccole e con meno dipendenti invece, spiccano Bending Spoons, Uno SPA, e poi ancora, Biogen Italia Srl, Reverse SPA e Skylabs Srl. L’obiettivo delle aziende diventa sempre di più quello di offrire benefit, equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, bonus e agevolazioni per far vivere i dipendenti in uno stato di estrema serenità.