Una panoramica generale
Sempre più persone sono affette da questi disturbi, che spesso e volentieri risultano tabù. Un vero e proprio stigma a cui le persone si rivolgono con occhi diffidenti invece che aiutare chi presenta queste difficoltà, come sarebbe giusto fare. Ma vediamo quali sono effettivamente questi disturbi e come eventualmente curarli per poi risolverli.
Uno dei disturbi sicuramente più comuni è quello borderline di personalità: i soggetti in questo caso sperimentano una percezione del sé piuttosto instabile e affrontano quotidianamente sentimenti di vuoto cronico. Anche il disturbo narcisistico è molto conosciuto e consiste nell’esagerazione delle capacità di se stessi. Per rilevare questi disturbi è opportuno rivolgersi a un professionista del settore, senza provare ad autodiagnosticarselo.
L’importanza della salute mentale
Essere in pace con se stessi e con la propria mente permette di vivere bene anche con gli altri. La salute mentale deve essere allenata con l’esercizio alla cura del “sé”, a cui è necessario rivolgere le giuste attenzioni. Una tematica delicata da affrontare con tatto, lucidità e realismo.
Numerosi i personaggi di spicco che parlano del benessere mentale e che fanno ragionare su ciò gli ascoltatori, tra cui, ad esempio, spicca il nome di Naomi Osaka.