I giovani hanno sempre più difficoltà a comprare casa

Il mercato immobiliare per molti non è accessibile a causa dei costi troppo elevati

a cura della Redazione

Un problema molto comune 

L’esigenza di comprare casa è sempre più frequente. Ciò che è sicuro e ciò che emerge da studi e ricerche specifiche, è che gli under 35 fanno davvero fatica ad acquistare un immobile a causa dei costi esagerati. Parlando di dati numerici concreti, pare che una coppia qualsiasi, su Milano, possa permettersi solo 1 immobile su 5, mentre in altre città la situazione è diversa poiché i costi sono molto minori. 

Se è vero che i mutui possono agevolare il fenomeno del comprare casa, è altrettanto vero che questi ormai sono alle stelle, e tanti giovani non riescono a sostenere tutte le spese necessarie. Per avvicinare i giovani al mercato immobiliare e per aiutarli a comprare casa diventano fondamentali alcuni incentivi statali, come il Fondo di Garanzia Statale; oltre a queste agevolazioni servirebbero degli eco-incentivi.

Il problema di fondo è che il costo della vita è aumentato ma gli stipendi no; tante persone non si accontentano e vogliono immobili moderni, efficienti, anche questo li rende così costosi. In conclusione, bisogna dunque chiedersi se vale davvero la pena acquistare un immobile o se invece è meglio optare per altre soluzioni, come l’affitto; inoltre bisogna ricordarsi di fare sempre riferimento agli esperti del settore per consigli consoni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.