Love Bombing: tutto ciò che c’è da sapere
Il termine Love Bombing potrebbe evocare immagini di affetto e dolcezza, ma in realtà nasconde un comportamento di manipolazione affettiva. Il manipolatore, spesso persona narcisistica, con i suoi gesti affettivi ed esagerati ha l’obiettivo di creare dipendenza nella vittima che non riesce di conseguenza a distaccarsi.
L’espressione Love Bombing si traduce letteralmente con Bombardamento d’amore, ed è stata coniata dalla psicologa Margaret Singer nel 1995. Sebbene all’inizio possa sembrare un sogno che diventa realtà e si è convinti di aver finalmente trovato l’anima gemella, in realtà nasconde un intento di controllo. Nella fase iniziale, il love bomber riempie la vittima di lodi, regali e dichiarazioni d’amore smisurate. Quando la vittima inizia a cedere e a credere a questo corteggiamento, il carnefice inizia ad allontanarla dagli amici e dalla famiglia, rendendo il rapporto esclusivo e oppressivo.
La vittima, spesso inconsapevole, si ritrova a vivere in una spirale emotiva destabilizzante, che la rende sempre più dipendente dal manipolatore. Per evitare di cadere in questa trappola, è importante riconoscere i segnali di allarme e cercare aiuto se necessario.