Le studentesse del Liceo Ginnasio Foscarini di Venezia, Linda Conchetto, Lucrezia Novello e Virginia Gonzales y Herrera, hanno sollevato una protesta in seguito alle valutazioni ricevute durante l’esame di maturità classica.
A fare scandalo sono stati gli esiti della prova di greco, considerata assolutamente fattibile dagli studenti di una determinata sezione che non riescono a trovare una spiegazione valida a risultati così bassi.
Le tre ragazze menzionate in precedenza hanno voluto verificare tramite l’accesso diretto agli atti, se la versione di greco fosse davvero errata o se il commissario esterno abbia volutamente penalizzare gli studenti.
Tra le tre ragazze, due parlano, una protesta in silenzio, rifiutandosi di rispondere alle domande all’orale di maturità. Questo episodio ha sollevato un dibattito sulla trasparenza e l’equità delle valutazioni scolastiche. Questo disagio ha comunque avuto un lieto fine: le tre ragazze sono state promosse poiché in ogni caso le votazioni sono superiori al 60.