Cosa fare per evitare liti e cause civili spiacevoli
La realtà di VeryFastPeople, in collaborazione con Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), decide di realizzare alcune illustrazioni specifiche, immediate e ironiche con l’obiettivo di far riflettere gli individui sull’importanza di adottare una buona condotta per andare d’accordo con i propri vicini di casa.
Ogni vignetta, tradotta in 11 lingue per essere comprensibile da chiunque, riprende un articolo di legge specifico, ma tradotto in modo chiaro e piuttosto semplice. In concreto, tra questi regolamenti, vige l’obbligo di utilizzare degli appositi potafiori; quello di installare tende da sole in modo tale da non disturbare i vicini; è poi vietato il topless in condominio, poiché può disturbare gli altri abitanti.
Tra le altre regole da seguire, quella di stendere i panni ben strizzati per evitare di allagare i balconi sottostanti; è poi fondamentale adottare un comportamento civile e corretto nella gestione della raccolta differenziata; poi ancora, non si sputa; non si sporcano gli spazi comuni e non si gettano mozziconi dalle finestre; non si abbandonano oggetti sul pianerottolo; un grande no anche a odori e rumori molesti.
Diventa strettamente necessario mantenere puliti gli spazi condivisi: non si possono scuotere tappeti e tovaglie dal balcone poiché la sporcizia potrebbe ricadere sul balcone sottostante. Se si possiede un animale domestico, tenerlo al guinzaglio quando si viene a contatto con gli altri condomini. Infine, non abbandonare il proprio mezzo di trasporto al di fuori degli appositi spazi e usare le rastrelliere per le bici.
Queste erano alcune delle semplici regole di buona educazione da seguire e che garantiscono una convivenza pacifica con i propri vicini di casa.