Puntare sulla propria formazione è importantissimo al giorno d’oggi, soprattutto per coloro che sono alla ricerca di un lavoro o che comunque non vogliono perdere troppo tempo prima di potersi immettere nel mercato professionale. Frequentare l’università però non è l’unica opzione possibile: esistono delle alternative, decisamente meno costose ed impegnative, che permettono comunque di ottenere una buona formazione e di trovare lavoro con maggior facilità. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le opzioni alternative all’università, per tutti coloro che intendono puntare sulla propria formazione.
Corsi professionalizzanti online
I corsi professionalizzanti sono senza dubbio una delle alternative più utili all’Università per chi intende investire nella propria formazione. Al giorno d’oggi, ad andare per la maggiore sono i corsi online del CEF (Centro Europeo di Formazione), che offrono il grandissimo vantaggio di poter essere seguiti comodamente da casa propria. Naturalmente, in determinati corsi specifici sono previste alcune ore di lezione in presenza: è il caso, ad esempio, del corso professionalizzante per cuochi o per pasticceri. In linea di massima, però, questi sono percorsi formativi che oltre ad essere molto validi e riconosciuti dalla maggior parte delle aziende, permettono di conciliare lo studio con i propri impegni personali. La soluzione perfetta per chi ha un lavoro, una famiglia o comunque altre cose di cui occuparsi durante la giornata.
Corsi professionalizzanti in presenza
Accanto ai corsi professionalizzanti online continuiamo a trovare quelli tradizionali, con lezioni in presenza presso una determinata sede. In quanto all’efficacia del percorso formativo, questa dipende strettamente dall’istituto che eroga il corso e conviene certamente sceglierne uno che sia serio e che sia riconosciuto. In linea di massima questa è un’opzione che sta perdendo sempre più terreno, proprio perché i corsi online sono considerati molto più accessibili, pratici e vantaggiosi rispetto a questi tradizionali in presenza. Si può comunque trovare ancora qualche scuola di alto livello in Italia, se si è disposti ad investire nella propria formazione.
Corsi e tutorial per autodidatti
Un’ultima opzione per non terminare il proprio percorso formativo una volta conclusa la scuola è quella di seguire corsi gratuiti e tutorial online. Si tratta di un’opzione che non possiamo certo mettere sullo stesso piano delle precedenti, perché presenta dei limiti piuttosto evidenti ed ovvi. Alcuni tuttavia scelgono tale strada, almeno all’inizio, per farsi un’idea dell’ambito e per capire se effettivamente sia il caso di investire in una formazione più professionale e completa. C’è da dire che al giorno d’oggi di tutorial e di corsi per autodidatti se ne possono trovare parecchi online. In alcuni casi si possono imparare anche molte cose interessanti, dunque non vale la pena scartare a priori questa alternativa.
Il vero problema arriva nel momento in cui si entra nel vivo della ricerca di un lavoro, perché dire in fase di colloquio di essere autodidatti non è certo la miglior carta da giocare per superare una selezione! Avere un attestato, come quello del CEF, significa dunque essere un passo avanti e partire avvantaggiati rispetto a coloro che sono privi di qualsivoglia certificazione. D’altronde, queste valgono ancora parecchio oggigiorno.