Acqua di Parma: l’eleganza dell’Uomo

Una storia secolare che non ha mai smesso di rinnovarsi: è quella di Acqua di Parma, la prima Colonia autenticamente e genuinamente italiana, nata nel 1916 in un piccolo laboratorio della città emiliana. Ingredienti sempre freschissimi e naturali che, sapientemente mescolati, danno vita a un profumo destinato a conquistare apprezzamenti in tutto il mondo, fino a trasformarsi in un emblema di raffinatezza, eleganza e lusso.

E in questi primi 100 anni di storia, sono numerosi i prodotti di Acqua di Parma che hanno conquistato il pubblico maschile italiano; dalle più classiche e conosciute colonie fino alle linee appena lanciate e ispirate ai frutti e alla vegetazione italiane. Colonia è senza dubbio il simbolo dell’eleganza senza tempo, capace di trasformarsi senza mai però tradire la sua più intima essenza.

Dalla versione tradizionale e capostipite di questa famiglia di essenze sono nate numerose linee, per soddisfare anche gli olfatti più raffinati: Colonia Cuoio, capace di mescolare gli accordi del cuoio e delle pelli più pregiate alle note di colonia; Colonia Oud e Colonia Mirra, entrambe dai sentori speziati che evocano l’Oriente; Colonia Quercia, ispirata alle nobili quercie piemontesi; ma anche Colonia Ebano, pensata per chi ama i profumi legnosi, e le varie rivisitazioni di Colonia, tra cui spicca il flacone verde di Colonia Club, una versione che fa della freschezza la sua cifra stilistica, mescolando neroli, lavanda e geranio con menta e un fondo di vetiver e muschio.

Per soddisfare gli uomini più esigenti, Acqua di Parma ha inoltre ricreato quattro versioni della sua Colonia originale, ispirate ad alcune delle più famose opere liriche (Manon Lescaut, Turandot, Aida e La Traviata) e impreziosite con flaconi in cristallo e un packaging straordinariamente lussuoso, fatto di velluti e raso. Note fiorite ma anche accordi agrumati e legnosi in combinazioni assolutamente innovative, per profumi unici e immediatamente riconoscibili.

Ma l’estate, si sa, è il periodo in cui al profumo si chiede di essere fresco, aromatico e capace di trasportarci, almeno con la mente e l’olfatto, in luoghi in cui si respirano note marine, fruttate e più frizzanti. Per esaudire questo desiderio, Acqua di Parma ha lanciato la linea unisex Blu Mediterraneo, ispirata ai frutti e alla vegetazione tipici delle regioni affacciate sul nostro mare.

Meglio una scia frizzante ed energica di Chinotto, Mandarino e Rosmarino, addolcita da geranio e gelsomino, come nella linea Chinotto di Liguria, oppure una sensazione delicata come quella di Mandorla di Sicilia, che alle note rotonde e morbide del frutto simbolo della Sicilia unisce l’Anice Stellato, l’Arancia e il Bergamotto?

Per i più decisi, invece, la scelta è semplice: Ginepro di Sardegna, con le sue note robuste ed energiche di pepe e noce moscata e un cuore di ginepro e cipresso che si amalgama in un fondo di legno di Cedro. Mirto, ma anche Bergamotto e il dolcissimo Fico, poi, sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano la linea Blu Mediterraneo, raccontando a chi si lascia avvolgere dai suoi sentori, la storia di quel magico paese che è l’Italia.

Ma l’italianità di Acqua di Parma non solo si respira nelle sue tante Colonie e fragranze, ma anche nella linea Leather, realizzata in pelle di vitello o bufalo, i cui accessori – portadocumenti, borsoni, beautycase e travel organizer – sono perfetti per gli uomini spesso impegnati in viaggi di lavoro o piacere.

E si sa, nemmeno in viaggio un uomo potrebbe mai dimenticarsi di curare la propria barba. Per i moderni hipster, ma soprattutto per i dandy contemporanei, Acqua di Parma ha creato un’intera gamma di prodotti con l’obiettivo di trasformare il momento della rasatura in un autentico rituale: dalla crema soffice da stendere con l’apposito pennello all’olio da rasatura, a scrub, creme e sieri specifici per la pelle maschile, tutti delicatamente profumati di Colonia.

E chissà che a questi elegantissimi uomini non accada di trovare la propria compagna intenta a curiosare tra i prodotti Acqua di Parma, alla ricerca di una goccia di Colonia o di qualche fragranza fresca e selvaggia come la macchia mediterranea che colora le nostre coste.

 

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.