In estate, quando le temperature, e soprattutto l’afa, mettono a dura prova la nostra pressione corporea, è necessario, se non quasi obbligatorio, bere molto. Infatti, se nella stagione primaverile gli esperti consigliano di introdurre almeno 1.5/2 litri di acqua, in estate si può arrivare fino a 2.5 litri.
Ma, come si può soddisfare il gusto di un palato che, di fronte a caldo e umidità, rifiuta intingoli e manicaretti per rifugiarsi nella freschezza di alimenti semplici? Per fortuna la soluzione arriva dalla natura, che offre tutti gli ingredienti necessari per realizzare ottime bevande rinfrescanti!
Dai gustosi frullati di frutta – famosi oltreoceano come smoothies – alle tisane fredde, passando per frappè e zuppe. Inoltre, con la semplice aggiunta di un componente cremoso come yogurt, latte o gelato (anche di soya, riso, avena in caso di intolleranze o allergie alimentari) ogni ingrediente acquista sapidità e gusto, oltre che donare un magnifico senso di sazietà.
Inoltre, per gli estimatori dei sapori alcoolici, ecco comparire la Sangrìa – tipica della Spagna – rivisitata in diverse varianti, compagna perfetta di feste in spiaggia o rientri accaldati post lavoro.
A condire il tutto, un ultimo ingrediente fondamentale: il ghiaccio, meglio se pestato.
Infine, vi forniamo una classifica di piante e frutti ad uso diuretico e depurativo con cui costruire al meglio la propria pausa di benessere:
- Limone: il suo colorito giallo lo rende il re incondizionato di benessere e sapienza. Note le sue proprietà diuretiche e riequilibrative dell’apparato digerente. Un falso mito da sfatare? La capacità astringente. Ottimo alleato del buon umore. Ma, attenzione all’uso eccessivo, poiché può provocare carie dentali, impoverendo lo smalto del nostro sorriso.
- Zenzero: una perla dell’Est; anti infiammatorio naturale e fortificatore del sistema immunitario.
- Sedano, Cetriolo, Kiwi, Betulla: il colore verde che contraddistingue questi elementi è riconducibile a speranza e ottimismo. Essi presentano caratteristiche diuretiche e lassative, grazie all’ingente quantità di acqua trattenuta dai loro semi e dal gambo lungo e longilineo.
- Carote, Pesche, Albicocche: inutile ricordare che il colore arancio è facilitatore della vitamina A, oltre che attivatore di Melanina. Regalano una pelle bella e abbronzata, e sono ottimi e gustosi ingredienti di preparazione per arricchire succhi e frullati.
Buon assaggio di freschezza!
di Elena Frattaroli