Un’acconciatura raccolta da diva del cinema muto, lunghe ciglia pronte a socchiudersi con sensualità, la linea delle labbra inconfondibili che si intravede appena. È così che appare Angelina Jolie nella prima immagine promozionale di Mon Guerlain, il profumo al quale presterà il volto per la prossima stagione. Un’immagine giocata sul chiaroscuro, sui pochissimi dettagli che servono a riconoscere l’attrice, anche se di profilo, e con solo i tatuaggi della schiena che emergono dall’ombra.
D’altra parte, il volto e i tratti della Jolie sono talmente scolpiti nell’immaginario collettivo, che la stessa Casa Cosmetica ha definito l’attrice icon. Icona. “Creiamo profumi per le donne che ammiriamo” dichiarò il fondatore Jacques Guerlain, e non ci sono dubbi che Angelina rientri in questa categoria. Tanto più che ha già dichiarato di voler devolvere il suo intero compenso come testimonial in beneficienza. È cosa infatti nota che la Jolie sia molto attiva nel campo delle charities, oltre ad essere ambasciatrice di buona volontà per Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati).
Ma anche l’attrice americana aveva un valido – ed emozionante – motivo per tornare a prestare il suo volto alla pubblicità (l’ultima volta era stata nel 2007, per Shisheido). Di Guerlain era infatti la cipria che sua madre, l’attrice Marcheline Bertrand, indossava sempre, e il suo profumo cosparge i ricordi di infanzia di Angelina.
A coronare questo incontro di talenti è la scelta del regista chiamato a girare il film-spot per Mon Guerlain. Si tratta del candidato all’Oscar Terrence Malick, già fautore del visionario The Tree of Life e dell’intramontabile Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo. Il corto e la fragranza usciranno a marzo, ma noi siamo già pronti a scommettere che saranno un capolavoro.
di Martina Faralli