Come immaginarselo
Questo genere prende ispirazione direttamente dalle case di campagna. Il bagno in stile country chic è caratterizzato da atmosfere calde e accoglienti, che regalano una sensazione di estrema tranquillità e pace interiore. Un ambiente molto curato e raffinato, da progettare nei minimi dettagli. Gli elementi che accomunano sempre questa tipologia di bagni sono in primis l’aspetto, che non deve risultare troppo innovativo e moderno, ma che si rifà a tempi passati e atmosfere un po’ retrò, e in secondo luogo la presenza di colori caldi.
Piastrelle, pareti, pavimenti e rivestimenti: come valorizzarli
Per le pareti sono perfette le tonalità avorio e crema, ma anche ruggine, rosso mattone e caramello sono molto in voga. Il senso di calore è ripreso anche dai pavimenti in cotto, in pietra e in parquet. Le piastrelle invece prediligono colori pastello, più chiari.
Gli essenziali mobili in legno e la vasca retrò
I mobili in legno decapati sono quelli da preferire per l’arredo dei bagni stile country chic, poiché richiamano uno spirito elegante grazie alle loro forme sinuose e parecchio elaborate, tutt’altro che semplici e massicce. Altro elemento immancabile è la vasca da bagno, che va a sostituire la doccia che difficilmente riesce a creare un’atmosfera retrò. La vasca free standing è quella più utilizzata, sia nelle sue versioni più retrò, sia in quelle più moderne.
Un ambiente luminoso
Il bagno country chic è caratterizzato da una forte luminosità. Meglio non optare però i classici led o per illuminazioni troppo moderne; scegliete piuttosto dei lampadari in stile shabby chic color avorio. Ecco creato un ambiente all’insegna di calore, eleganza, ed estrema accoglienza.