Una scelta vastissima
Le vasche da bagno tra cui scegliere si presentano in forme e dimensioni diverse; possono essere standard o create su misura per il cliente secondo ogni necessità. Le forme rettangolari si alternano a quelle rotonde; impossibile non trovare quella perfetta per ciascuna esigenza tra una scelta così vasta.
I primi parametri da considerare per la scelta della vasca ricadono sui materiali, sulle forme e sulle misure della vasca e della stanza che la ospita. Valutare gli spazi a disposizione è sempre cosa buona e utile per effettuare una scelta consapevole e intelligente, e per sfruttare lo spazio nel miglior modo possibile. Solitamente la lunghezza di una vasca da bagno classica di pianta rettangolare va dai 140 ai 170 cm, la larghezza è intorno ai 70 cm e l’altezza circa 55 cm.
Qualche soluzione in concreto
Le vasche adatte ai bagni di piccole dimensioni richiamano il design delle antiche tinozze e spesso presentano al loro interno un gradino su cui ci si può adagiare comodamente durante il bagno di relax. Per un locale da bagno di metratura media si opta invece per vasche dalla forma irregolare, sicuramente più ampie rispetto a quelle citate sopra.
Anche la vasca di tipo freestanding sta prendendo sempre più piede nei bagni di media dimensione e, come dice il termine stesso, è una vasca a libera installazione; si può quindi posizionare liberamente dove si vuole all’interno dell’ambiente bagno. Ci sono versioni più moderne o più minimaliste, in ogni caso è una soluzione originale, moderna e molto creativa. Infine, se la stanza da bagno è piuttosto ampia, si può osare con alcuni eccessi, ci si può concedere una vasca idromassaggio da collocare al centro della stanza o sotto una finestra panoramica.
L’ambiente circostante può essere arricchito da portaoggetti, porta asciugamani sofisticati, e da un set di accessori particolari. Concediti un bagno rilassante nella vasca che più fa per te!