I particolari immancabili per creare un’atmosfera retrò
Un bagno in stile vintage non deve assolutamente risultare antiquato, piuttosto dev’essere luminoso, pulito, ordinato, sobrio e delicato. La luminosità è un aspetto imprescindibile. La luce è data dalle grandi finestre e dagli ampi spazi. I rivestimenti si tingono di contrasti black and white e le pareti prediligono tinte color pastello: azzurri, gialli, verdi e lilla. La scelta delle piastrelle deve ricadere sulla tipologia diamantata lucida, bianca o colorata, tinta unita o con decori floreali, seguite il vostro gusto e lo stile che più vi rappresenta.
L’inimitabile vasca freestanding nei bagni vintage
Ogni bagno in stile vintage che si rispetti deve ospitare una vasca di questo tipo. Sono vasche tendenzialmente semplici, sollevate da terra da piedini decorati che ricordano fantasie floreali. Svariati sono i sottomodelli tra cui scegliere, che presentano una molteplice gamma di decorazioni e di dettagli.
Passando all’arredo…
Essendo questi bagni spazi tendenzialmente semplici e puliti, bisogna personalizzarli con accessori di arredo particolari e caratteristici. I mobili da scegliere sono quelli in stile retrò, rivisitati per stare al passo coi tempi; le loro maniglie possono presentare dettagli floreali, in linea con quelli della vasca freestanding. Essenziali anche gli specchi, dotati di cornici in stile barocco e di finiture bronzate. Anche la scelta dei rubinetti fa la differenza per un bagno di questo genere. Molto in voga quelli in ottone cromato, i rubinetti a ponte, e la rubinetteria a pavimento della vasca freestanding.
Un ambiente nostalgico, pratico, accogliente, in cui si respira un’atmosfera british un po’ retrò.