E’ un dato di fatto: la cosmesi green autentica sta cancellando il fenomeno del greenwashing. Sempre più onesta e trasparente è la strategia che i brand hanno deciso di adottare per educare il consumatore a scegliere il cosmetico che meglio si adatta ai propri bisogni, senza certo rinunciare ad alte performance e qualità a scapito di un claim più “green”. Se in Italia questo fenomeno è abbastanza recente, in altri paesi è invece ben radicato nel DNA della cosmetica e del beauty, che vede la pelle come biglietto da visita.
Per Shiseido, la bellezza nasce dalla natura, e la trasporta così in una nuova linea di cosmetici: la Waso. Elementi naturali, trattati con rispetto affinché possano conservare il loro potere, è la caratteristica principale di questi prodotti. Ispirata all’arte del Washoku, la cucina tradizionale giapponese basata sul rispetto della natura e delle materie prime, Waso unisce ingredienti selezionati scrupolosamente, raccolti al momento ideale per trasmettere tutte le loro proprietà ai cosmetici.
Ciò è possibile grazie a una tecnologia esclusiva di Shiseido, la Whole Cell Release System W: mediante un particolare processo enzimatico, le singole cellule vegetali vengono separate e non frantumate come nei normali sistemi di estrazione. In tal modo gli ingredienti di cui sono composte restano inalterati nella quantità e nella qualità. Ogni singolo prodotto è dermatologicamente testato e non comedogenico (non ostruisce i pori, caratteristica fondamentale per tutte le pelli, soprattutto quelle tendenti all’acne). Senza parabeni e oli minerali.
E ancora, il suo nome è traducibile in Armonia: è Jowae, la novità di Ales Groupe. La nuova linea di cosmetici che guarda alla pelle di ogni donna e che ne rassicura la bellezza bilanciando lo stile di vita. Ingrediente chiave? Il Luminefolo. Racchiuso in tutti i trattamenti, questo estratto è ottenuto dal Sempervivum Tectorum, una pianta grassa eccezionalmente resistente anche in ambienti ostili. Non a caso, la traduzione del suo nome è appunto “sempre vivo”.
Jowae nasce dal bisogno essenziale di ristabilire l’equilibrio vitale della pelle contro le aggressioni quotidiane e lo stress che ci circonda. Formulato con il 93% di ingredienti di origine naturale e lo 0% di parabeni, oli minerali, siliconi e ingredienti di origine animale. Una serie di prodotti che offre alle donne la quintessenza di rituali “su misura” adatti ad ogni desiderio ed esigenza.
Infine, con ingredienti 100% naturali e derivata da una pianta tipicamente autunnale, è la linea Melograno di Weleda. Perfetti per sorridere alla fredda stagione e all’incombere delle giornate più corte, questi cosmetici trasmettono la vitalità e la sapienza di ingredienti 100% organici in grado di educare la pelle al proprio sostegno e a difendersi con le proprie forze dagli stimoli esterni.
di Elena Frattaroli