I capelli per essere sempre luminosi e sani hanno bisogno di una routine proprio come facciamo normalmente con la pelle del viso. Se curiamo nel modo corretto le nostre chiome eviteremo di avere capelli secchi, sfibrati e danneggiati. Restando comodamente a casa possiamo prenderci cura di loro giorno dopo giorno, così da averli sempre elastici, luminosi e soprattutto sani. Oltre ad evitare di stressarli in modo eccessivo con temperature elevate durante l’asciugatura o l’uso smodato di piastre e arricciacapelli, basterà applicare nel modo corretto la maschera per capelli che aiuterà la salute stessa del capello.
La maschera capelli non va confusa con il balsamo: se quest’ultimo si può usare ad ogni lavaggio, la maschera va usata non tutti i giorni per ottenere risultati stravolgenti. La maschera sostituita quindi al balsamo una o due volte a settimana manterrà il capello sano sia che necessiti di un trattamento particolare sia che stia bene e abbia solo bisogno di mantenersi lucente.
Mentre i balsami istantanei hanno ingredienti più diluiti, le maschere per capelli sono più concentrate e lasciate in posa per più tempo, da 20 minuti fino ad arrivare anche a diverse ore in base alla tipologia della maschera e del capello e alla propria necessità.
La comodità della maschera è che si può fare a casa come dal parrucchiere. Si andrà a scegliere la maschera adatta alle proprie esigenze potendo scegliere tra una grande vastità di prodotti sul mercato.
Tutti i vantaggi della maschera per capelli
La maschera è un vero toccasana per ogni tipo di capello e riuscirà a sanare i diversi problemi che si possono avere sia in base al tipo di capello, sia al fatto che si possano rovinare a seguito di colorazioni o altri trattamenti aggressivi, così come anche dopo una forte stagione estiva o al contatto costante con il cloro. Dopo la maschera i capelli risulteranno notevolmente più lucidi e morbidi. Una vera e propria riparazione profonda del capello fin dalla radice alle punte così da evitare che i capelli si spezzino e riportino danni evidenti nel tempo. La maschera ha effetti benefici anche sul cuoio capelluto e sulla salute del capello che risulterà meno crespo e robusto.
Ogni maschera ha al suo interno ingredienti differenti in base al risultato che dovrà far ottenere: alcuni sono ideali per ridurre il crespo portando il capello ad essere più morbido, gestibile e luminoso. Troveremo quindi la banana tra questi ingredienti che grazie alle sue qualità antimicrobiche aiuterà a ridurre forfora e secchezza. Se invece cerchiamo un prodotto per rafforzare i capelli allora troveremo le vitamine A ed E al suo interno, così come i folati e le proteine. Gli oli sono molto importanti in questi prodotti: se la maschera è a base di olio di avocado, grazie ai suoi minerali, all’acido folico, al ferro e al magnesio, aiuterà a sigillare la cuticola dei capelli. Una buona soluzione per non far rompere i capelli e renderli più forti dopo eventuali danni ricevuti in passato. Un altro olio molto utilizzato è quello di cocco, capace di entrare in profondità nel fusto del capello. In questo modo si eviterà l’antiestetico effetto crespo e ai capelli secchi.
Un altro ingrediente importante per le maschere è il miele, capace di far trattenere al capello la giusta umidità.