Chignon e Half & Half, intramontabili

 

L’attenzione e cura quasi maniacale che noi donne sottoponiamo ai nostri capelli, ci porta a stare molto attente alle nuove tendenze: in fatto di colorazione, tagli, hairstyling. Una buona acconciatura può salvarci dalla mancanza di tempo a ridosso di un appuntamento o ad un cambio climatico improvviso, che rende spesso i capelli crespi ed indomabili. L’ultima tendenza in fatto di style è lo Chignon, classico intramontabile, risalente addirittura all’antica Grecia; spettinato ad effetto arruffato dal sapore glam – rock.

Il suo nome francese, deriva da Chignon du cou, chiaro rimando al modo di acconciarsi i capelli mettendo a nudo la nuca, slanciando così la figura. Soluzione pratica e veloce al caldo afoso che caratterizza le metropoli, soprattutto nel periodo estivo. Morbido e romantico, stretto ed impeccabile, oppure impreziosito da bijoux per una sera glam.

Questo trend ha portato un noto brand d’abbigliamento ed accessori a mettere in commercio una ciambella, ovvero un elastico di spugna che permette di creare quest’acconciatura velocemente, riportando risultati strepitosi. Essa permette di fare uno chignon classico e impeccabile, come quello delle ballerine di danza classica. Oppure di ricrearne uno più spettinato per dare un tocco sexy – rock al look o rendere più fresco e frivolo un leggero abito estivo.

Insieme allo chignon abbiamo il grande ritorno della mezza coda, più comunemente chiamata dagli inglesi: Half&Half. E’ la soluzione di mezzo ovvero quelle mattine che d’avanti allo specchio non sappiamo deciderci se raccoglie o meno i capelli, nell’indecisione  la mezza coda è sempre la soluzione migliore e perfetta. Questo indispensabile salva look, ha origini molto antichi, caratteristica del periodo medioevale, dove veniva arricchita con fiori e trecce.

L’ Half & Half è stata riproposta sul red carpet da molte star, è un’acconciatura che accentua la femminilità di molti abiti e di molte scollature, donando un look raffinato ed elegante. Però ci sono degli accorgimenti necessari per questo tipo di pettinatura: dettate dalle ultime tendenze, e che quindi vanno assolutamente rispettate! I capelli devono essere appuntati sulla nuca nella maniera più morbida e casuale possibile e non si devono assolutamente vedere forcine ed elastici per sostenere l’acconciatura; con la sola assoluzione per le mollette gioiello, usate per impreziosire il raccolto.

 

(di Silvia Brambilla)

Lascia un commento

Your email address will not be published.