Quattro città per quattro fragranze
Un viaggio intorno al mondo con il maestro Lagerfeld: questa è l’ambizione di un progetto che vede le fragranze portatrici di un messaggio e protagoniste di un racconto sensoriale. I paesi scelti hanno avuto un significato emotivo molto intenso per Mr. Karl, cosmopolita per eccellenza, che si è lasciato cullare, crescere e ispirare da città sorprendenti.
Nonostante le origini tedesche, ha sempre evocato lo spirito parigino, nel suo modo di essere e nel suo operato creativo. Molteplici latitudini coesistono dentro di lui: la grazia di Saint-Germain-des-Prés, l’eclettismo di New York e Tokyo e l’anima romantica di Amburgo. L’atmosfera di queste città, i loro colori e la loro musica hanno lasciato un’impronta duratura nel suo lavoro poliedrico.
Prima tappa: Parigi
Tutto è iniziato nel nocciolo del lusso: la capitale francese. Parigi, 21 Rue Saint-Guillaume Eau de parfum for women rappresenta il colpo di fulmine dello lo stilista per questo quartiere, dove scelse addirittura di aprire i suoi uffici. Il naso Emilie Coppermann ha dato vita a un profumo floreale chypre ispirato all’idea di femminilità Made in France. “Per trasmettere lo spirito di Rue Saint-Guillaume, ho subito voluto comporre una fragranza sensuale e minimalista proprio come la donna parigina – chic e genuina – la cui seduzione deriva dalla sua stessa naturalezza e semplicità”, spiega.
Un’esplosione di mandarino e pompelmo contrasta la freschezza verde delle foglie di violetta. Nasce così un bouquet floreale fatto di rosa, gelsomino e gardenia: tre ingredienti essenziali della profumeria francese. Questa fragranza ammalia quando emerge l’affascinante accordo di patchouli e legno di sandalo, con note legnose che ricordano i caffè e le librerie di Saint-Germain-des-Prés. Nel frattempo i muschi lasciano una scia di eleganza senza tempo.
Seconda tappa: New York
Dinamismo, effervescenza, creatività. Questo ha regalato la Grande Mela a Lagerfeld. Durante i suoi viaggi newyorkesi amava soggiornare nel quartiere di Soho, dove si trova Mercer Street, la via che ospita un hotel-boutique iconico. Da qui poteva percepire le vibrazioni forti della città. La fragranza New York, Mercer Street Eau de toilette for men, composta da Aliénor Massenet, procura istantaneamente una sensazione di freschezza sfaccettata ed energia.
Un mix di lime, basilico e pepe bianco: note vivaci e speziate ricche di ispirazione evocano l’indescrivibile sensazione di mettere piede per la prima volta a New York. Dolcemente svaniscono per lasciare il posto a un rabarbaro verde e pungente e a un soffice accordo di gelsomino acquatico e geranio. Legno bianco e vetiver si mescolano poi ai muschi per formare una base vibrante e avvolgente, dando alla composizione un tocco finale di sofisticatezza.
Terza tappa: Tokyo
L’odissea continua con Tokyo, Shibuya Eau de parfum for women. Questa è una destinazione vivace. Shibuya è una stazione, un quartiere, un borgo. In questo polmone urbano fatto di linee verticali, l’incrocio iconico attrae i giovani di Tokyo, che mettono in mostra il loro stile audace, da sempre una moda appetibile per Karl. Profondamente affascinato dal Giappone, Lagerfeld ha sempre attinto alla combo “euforia urbana-natura deliziosa” di questo paese.
La fragranza è femminile, aggraziata e contrastante. Mrs. Coppermann immaginava Shibuya come un’alchimia di opposti: “Ho cercato di trovare un incredibile paradosso tra l’aspetto divertente e stravagante delle giovani donne giapponesi e il loro atteggiamento sobrio”.
Il simbolico bouquet floreale di peonia, rosa, magnolia e fiori di ciliegio, che rivela la raffinatezza, incontra la forza e la veemenza dalle note tonificanti e frizzanti di sudachi – un piccolo agrume giapponese – e rabarbaro. Nelle note di fondo, il cedro scuote la serenità dell’ambra e del muschio bianco in una sottile miscela di caldo e freddo. Insieme, formano un luminoso profumo femminile dai contrasti non indifferenti.
Quarta tappa: Amburgo
Questa fragranza è il suo ritorno alle origini. In questa città tempestosa lo stilista ha trascorso la sua infanzia, tra l’Elba e l’Alster, i due fiumi che convergono a formare un lago propizio a pensieri creativi. Amburgo, Alster Eau de toilette for men è potente e cristallino.
L’effetto gelido del mandarino combinato con la menta evoca il freddo dei venti e dei fiumi. Poi, un trio floreale di fresia, salvia e lavanda infonde le sue note aromatiche su un letto di muschio, legni e muschi teneri.
Emilie Coppermann era molto attenta al fascino acquatico di Amburgo, che ha trasposto in una “brillantezza cristallina” che pervade la fragranza: “Volevo esprimere un’immensa freschezza maschile e questa tensione costante tra il mandarino, la menta e le note di fondo molto seducenti di legni biondi”, ha spiegato.
L’iconico flacone
Il flacone di questa nuova collezione di fragranze adotta codici grafici davvero caratteristici di Lagerfeld. Ispirato alle bottiglie da farmacia, minimaliste e senza fronzoli, mostra linee nette. Questa pura estetica rispecchia la ricerca costante e radicale del couturier per l’essenziale.
Ogni bottiglia è decorata con un’etichetta in tessuto con bordo rosso, simile a quello disegnato dal Maestro con un pennarello rosso attorno a tutti i suoi disegni come suo timbro speciale. Infine, il nome Karl scritto a mano, nero su bianco: una firma potente ed eterna.
di Cristiana Storelli