Da oltre 60 anni Clarins si distingue sul mercato per la profonda conoscenza degli attivi naturali; dunque, non ci stupiamo se anche questa linea dedicata all’uomo sia pazzesca. La pratica di radersi il viso risale agli Egizi e prima di Alessandro Magno un cittadino rispettabile aveva una barba folta e florida; agli inizi del IV secolo a.C. gli artisti classici greci iniziarono a raffigurare gli Dei e gli eroi come giovani glabri, per esaltare la loro immortalità, definendo un nuovo standard per i successivi quattro secoli. L’abitudine di rasarsi è un atto quotidiano che necessita una cura particolare proprio per la sua frequenza, e Clarins ha sviluppato una routine a prova di adolescente alle prime armi.
I prodotti
La routine Clarins si compone in primis del gel schiumogeno, un ottimo sostituto per la classica schiuma da barba perché avvolge e ammorbidisce i peli evitando irritazioni con una texture molto piacevole, lasciando la pelle fresca e vellutata. Per lenire e proteggere, poi, abbiamo la lozione (che va anche a ridurre la visibilità dei pori) e infine il gel dopobarba, che ha una consistenza più ricca, adatto alle pelli più esigenti. Ultimo, ma non per importanza, l’Huile Rasage, un complesso oleoso che si può usare sia prima che dopo la rasatura, o anche aggiungendone qualche goccia nel gel schiumogeno, arricchito con l’estratto di lentisco e olio di ricino.
Sostenibilità
Tutti i packaging della linea a sono eco-concepiti: il cartone degli astucci proviene da foreste gestite in modo sostenibile e l’approvvigionamento dei principi attivi naturali è da agricoltura biologica, come l’estratto di ribes nero e dell’erba del bisonte, per ogni pianta selezionata si assicura al consumatore la sua tracciabilità.