“Sono il mio soggetto preferito”: ecco l’essenza del selfie, l’autoscatto che sta spopolando sui social. Alla base di un buon selfie ci sono innanzitutto un bel visino e tanta, tanta autostima, come ci dimostrano i diversi vip, da Miley Cyrus a Belen, che hanno ceduto di buon grado a questa moda.
Ma realizzare un autoscatto perfetto non è affatto facile: bisogna conoscere alcuni piccoli accorgimenti per evitare di fare brutta figura, qualche trucco che si acquisisce con la pratica, suggerito magari da qualche addetta del mestiere, come modelle, attrici e make up artists.
Innanzitutto, serve la luce giusta, l’illuminazione adeguata al tipo di foto; solitamente la luce naturale sarebbe l’ideale, ma in ambienti chiusi è meglio sceglierne una fredda, se l’obiettivo è mostrare il proprio make up, calda se si vuole realizzare un’immagine soft.
Una scelta importante, inoltre, riguarda il proprio profilo: è sempre meglio ritrarsi dall’angolazione che ci dona di più, perché ognuno di noi ha un lato del viso migliore dell’altro!
Durante lo scatto, il telefono va tenuto leggermente più in alto rispetto al viso: questa scelta farà risaltare gli zigomi, farà risultare più piccolo il naso e lo sguardo più sexy…ovviamente, senza esagerare.
Ancora, lo sfondo è importante per dare qualità alla foto. Da evitare assolutamente, bagni, specchi e ambienti troppo caratterizzati; belli, invece, i paesaggi e gli sfondi neutri.
Attenzione al make up: nelle fotografie il trucco tende a sbiadire, perciò vanno molto bene i colori accessi. Per la base, scegliete un fondotinta opaco, per evitare l’effetto lucido, e state alla larga dai correttori troppo chiari, che danno il tipico “effetto fantasma”. Se portate gli occhiali, un buon consiglio è ingrandire gli occhi con il trucco. Attenzione agli occhiali da sole a specchio: rifletteranno il braccio con cui scattate la foto!
Un’ultima indicazione: tutti noi abbiamo la nostra tipica “espressione da foto”, ma sarebbe bene variare ogni tanto! Si può spaziare dalla selfie sexy a quella buffa, giocando con le inquadrature, le pettinature, le espressioni del viso, per far sì che il nostro album non risulti monotono.
di (Federica Livio)
Ottimi consigli! Grazie Federica per il tuo splendido articolo!