Colonia di Acqua di Parma dal 1916 – anno in cui abili maestri profumieri creano questa nuova fragranza lieve e fresca in un piccolo laboratorio di essenze nel cuore di Parma – di strada ne ha fatta. Dall’Oriente, la versione Colonia Oud racconta la ricca atmosfera sensoriale – fatta di toni caldi e persistenti, che avvolgono con la loro opulenza – della millenaria civiltà araba e la miscela con la freschezza tutta italiana di Colonia, dando vita a un connubio inconsueto.
Il viaggio di Colonia approda ora di nuovo in Italia, in Toscana per l’esattezza. É la Toscana delle storiche concerie dove si respira quell’inebriante profumo di cuoio unito all’aroma di legno, spezie e resine che da origine a un aroma particolare, caldo e sottile.
L’immaginario che Colonia Leather – questo il nome scelto per raccontare il viaggio nel cuore dell’artigianalità italiana – evoca è quello delle pause rilassanti al club o delle riunioni di lavoro da un capo all’altro del mondo. Ambienti in cui si è circondati da arredi e oggetti in preziosa pelle. Borse, valigie e accessori di pregiata fattura italiana. Piccoli dettagli in cui l’uomo cosmopolita e amante dell’italianità più autentica riconosce il proprio stile.
Colonia Leather è una creazione dalla spiccata personalità aromatica. Le note di testa mantengono la freschezza agrumata che da sempre contraddistingue la personalità di Colonia. All’esordio agrumato si aggiungono limone di Sicilia e olio d’arancio brasiliano. Subito dopo un cuore floreale che fonde rosa, caprifoglio, petit-grain del Paraguary e timo rosso, per poi evolvere nel fondo: l’accordo cuoio incontra il legno di cedro del Marocco e l’olio di guaiac del Paraguay per generare un sillage persistente e indimenticabile.
Lo stile senza tempo di cui Colonia Leather si fa portatore viene richiamato anche nell’iconico flacone Art Déco, declinato nei toni del marrone profondo che ricorda le calde tonalità del cuoio. I formati disponibili sono due: il classico da 100ml e quello ancor più d’impatto da 180ml.
Il viaggio di Colonia di Acqua di Parma non si ferma qui. Presto il profumo icona della maison intraprenderà nuove avventure verso altre geografie olfattive.
www.acquadiparma.com
di Daniela Lozza