Contrasti sublimi per il make up

È una stagione dai forti contrasti quella di questo autunno/inverno 2012-13, come dimostrano i due maggiori trends di stagione: a un grande ritorno di trucchi decisi nei colori porpora e viola, si accompagna un make up semplice e nude. Due tipi di donne differenti e simili allo stesso tempo: nonostante il contrasto giocato da tinte e forme del make up, infatti, entrambe le scelte rappresentano una donna sofisticata e chic.

Alle tinte scure che tornano di moda, Estée Lauder dedica un’intera collezione: Violet Underground” , composta da rossetti, eye liner, mascara, gloss e Pure color Five Color Eyeshadow Palette” (50,18 euro), trousse di cinque ombretti nelle tonalità del nero, fucsia, prugna, blu e rosa antico. Lancôme pensa ad un trucco magnetico e intenso nella cromia più fashion di stagione e lancia la collezione Midnight Roses”, anch’essa costituita da palette di ombretti in cinque colori, eye liner, rossetti, gloss e un blush highlighter” (46,30 euro) nella tonalità del rosa delicato, che regalando un incarnato di porcellana va a completare armonicamente il resto del trucco, come indicato dal make up artist della casa cosmetica, Robert Cook, che afferma: “Ciò che davvero sta bene a ogni donna è un incarnato splendente e luminoso; scolpire il viso con un blush ad hoc è il primo passo per essere al top”.

Anche le labbra sono in tinta con il mood deep violet di stagione: favolosi i gloss in edizione limitata di Yves Saint Laurent “Rouge pur couture” (31 euro) e di Givenchy ad effetto metallico (25 euro) e non potevano mancare le tinte per unghie che seguono la tendenza. Chanel lancia Vertigo (22 euro), lo smalto nero dai riflessi rossi, che sicuramente diventerà un must have di molte fashioniste.

Ma se vinaccia, porpora, viola e il rosso, declinato nelle sue tonalità più scure, sono i protagonisti delle più importanti case di bellezza, altrettanto lo sono i make up che, pur regalando radiosa luminosità, sono semplici e puntano su pochi, ma essenziali, prodotti. Burberry ne è l’esempio lampante, con i suoi prodotti sofisticati e di stile, che rappresentano un’eleganza senza tempo. La linea è costituita da fondotinta, ombretti e rossetti. La palette occhi si compone di colori come l’oro e il sabbia, il beige e il marrone. Le tinte dei rossetti sono anch’esse estremamente basiche declinate nelle tonalità naturali delle labbra. Ma la maison non si ferma qui e aggiunge alla collezione una crema colorata che dona luce all’incarnato: Fresh Glow Luminous Fluid Base” (55 euro). Sempre alla bellezza dell’incarnato pensano poi le ciprie di Korff , come la “ Devinefinish” cipria in polvere perfezionante (29 euro in farmacia) e la Poudre Invisible Compacte” di Serge Lutens (145 euro, solo da La Rinascente di Milano). La parola “nude” viene poi addirittura impressa nella texture come per la cipria Diorskin con spf 10 “Nude Compact Teint Poudre Eclat Effet Peau Nue” (52,66 euro).

Fra questi due estremi si collocano poi rivisitazioni dei colori pop cui l’estate appena passata ci aveva abituate, come durante la sfilata di Prada che ha presentato un make up strong con sopracciglia arancioni, o la sfilata Dior haute couture dove le modelle hanno sfilato con ombretti color ghiaccio e eye liner verde smeraldo. Ulteriore novità è poi l’accostamento di fard rosa e rossetto rosso come nelle modelle di Michael Kors, un ritorno del metallizzato ed infine un make up “metro chic” da regine della city magari con effetti grafici sulla palpebra con l’aiuto di kajal simili a quelli di Antonio Marras e Frankie Morello, naturalmente nel più classico dei neri.

Non rimane nient’altro che decidere che donna essere in questo autunno/inverno 2012-2013, una o tutte quante? Di sicuro il make up non ci lascia che l’imbarazzo della scelta, tra contrasti chic e semplice sofisticatezza, è facile scegliere ogni giorno chi essere: dark lady senza paura di osare o principesse chic dalla magica allure?

(di Gaia Ginevra Pignataro)

 

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