I cosmetici naturali stanno riscuotendo un successo sempre più ampio nel mondo del make-up. Oggi c’è molta più consapevolezza rispetto al passato sull’importanza di tutelare la salute, e questa passa anche attraverso i prodotti di bellezza che si usano.
Scegliere dei prodotti di make-up naturali significa, infatti, optare per composizioni che contengono estratti ricavati dalle piante, mettendo quindi da parte gli ingredienti di derivazione chimica. Sì a componenti naturali o di derivazione naturale per i cosmetici green, che si differenziano da quelli biologici in quanto questi ultimi sono realizzati solo con ingredienti estratti da piante coltivate in modalità bio.
Ma come capire quando si ha davanti un cosmetico naturale e quando no? Non c’è ancora una legislazione ad hoc in merito, ma le certificazioni rilasciate da enti italiani o europei aiutano a capire di che tipo di prodotto si tratta. Questi, infatti, rispettando alcuni ferrei parametri, si occupano di definire la naturalità dei cosmetici permettendo di rilasciare, a determinati livelli, le certificazioni che di solito sono sempre presenti sulle etichette e sulle confezioni dei prodotti.
Quando si parla di un cosmetico naturale c’è da mettere in considerazione che la formula non contiene tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio e altri ingredienti provenienti da esso. Allo stesso tempo sono da escludere componenti altamente inquinanti e allergizzanti ma anche siliconi che, oltre ad essere infestanti, creano una sorta di pellicola sulla pelle che la fa apparire in buona salute quando in realtà non lo è.
Non è difficile oggi trovare in commercio i cosmetici naturali. Sono diverse le case produttrici che stanno invertendo le produzioni, e anche i brand di nuova generazione, invece, che hanno scommesso tutto, fin da subito, sulle potenzialità della natura. Uno di questi è Laboratorio della Farmacia, marchio 100% italiano che produce solo prodotti di derivazione naturale, tra cui i cosmetici non solo green ma anche sicuri e affidabili. Le proposte da testare sono tante, da acquistare online presso gli store convenzionati.
Tra questi c’è Farmacia Armani, la vetrina virtuale dello storico punto vendita di Verona, che a Laboratorio della Farmacia ha dedicato un’intera sezione nella quale è possibile trovare tutti i prodotti naturali, proposti con foto e specifiche su ingredienti, avvertenze e modalità di utilizzo per dare agli utenti tutte le info necessarie per approcciarsi al prodotto.