Paolo Vranjes, Firenze e l’Antica Officina del Farmacista
Quando si parla di Firenze, la nostra mente si catapulta immediatamente su Gallerie d’arte, eventi cool, artigianato e buon cibo. È proprio qui, nella Firenze medicea, che da 35 anni, il chimico e cosmetologo (anche se l’appellativo più usato per descriverlo è “dottore”) Paolo Vranjes, fonda, insieme a sua moglie Anna Maria, l’Antica Officina del Farmacista, per coltivare l’ancestrale passione verso le fragranze d’arredo.
Molto di questo, Dr Vranjes lo deve a suo nonno, “ricercatore” di pregiate fragranze provenienti da ogni parte del mondo che, gelosamente, custodiva in una stanza. Fonte d’ispirazione, quest’ultima, per Paolo, che ama ricordare l’importanza delle emozioni olfattive, sempre legate ad un qualcosa inerente all’osservazione al di fuori di sé.
Dr Vranjes New Collection: Candele
Oud Nobile, Rosso Nobile, Ambra, Ginger lime e melograno, sono le note che danno vita alla Collezione Candele firmata Dr Vranjes. Frutto di numerosi sviluppi produttivi dati dalla scelta di utilizzare essenze al 100% naturali, dimostra quanto Dr Vranjes sia sempre stato all’avanguardia e attento alle novità mondiali. Così facendo si ha una performance migliore della fragranza e si acquista un prodotto sicuro di alto livello. A queste si aggiungono anche pezzi per l’interior decor: la Linea biancheria, Candele, lampade catalitiche al fine di purificare l’aria e Carparfum.
La cupola del Brunelleschi ispira Dr Vranjes per il packaging delle sue creazioni
Dal 2008 simbolo distintivo della maison Dr Vranjes, che rafforza ancor più il legame con Firenze, è la Cupola del Brunelleschi. Grazie alla realizzazione dei maestri vetrai, ogni pezzo della collezione è reso unico nel suo essere. A contraddistinguere l’ottagonale bottiglia-icona è anche la possibilità di scegliere il colore del vetro per le fragranze tradizionali, mentre per Rosso Nobile e Oud Nobile sono presenti anche le versioni oro e bronzo.
Rosso Nobile è una delle più conosciute, che alle spalle ha una storia simpatica, legata ad un caro amico del Dr Vranjes, il quale era convinto che nessuno mai avrebbe potuto ricreare l’odore del vino rosso, tanto amato dai fiorentini. Il rosso fa da fil rouge: basti osservare anche l’headquarter dove sorge il marchio. Una palazzina dai mattoncini rossi nella zona di bagno a Ripoli, che rassicura chi guarda e dimostra serietà.
Il legame con questa città rispecchia l’essere uomo del Dr Vranjes, attaccato ai valori fondamentali della vita e che nel 2016 decide di lanciare una nuova collezione: The Date. Cinque profumi che si ispirano alle persone a lui più importanti: suo padre, Olympia, la sua dolce nipotina, sua moglie, la data del suo matrimonio e se stesso.
Secondo il Dr Vranjes non si deve mai smettere di sognare
L’azienda, nonostante abbia ottenuto e continui ad ottenere grandi successi, gode del dono del sogno. In molte interviste, infatti, Paolo Vranjes, ha ribadito che la sua ultima sfida ha come oggetto il made-to-measure (su misura) commissionato da Spa-Hotel che desiderano fragranze ad hoc create partendo proprio dalle note delle loro fonti termali. Sicuramente questo progetto verrà esteso anche per la linea cosmetica, al fine di far sentire unica ogni donna.
Dove acquistare le fragranze e i prodotti firmati Dr Vranjes
Tutte le fragranze sono disponibili sul sito ufficiale: https://drvranjes.it/it/ e presso i migliori rivenditori. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: drvranjes@negrifirman.com
di Agnese Pasquinelli