Dopo i mesi infiniti passati a guardare i film sul divano con la copertina e la tisana, escono i primi raggi di sole e l’unica cosa che vogliamo fare è metterci su un lettino e farci arrostire come si deve. L’esposizione al sole ha un impatto benefico tanto sull’umore quanto sull’assimilazione di vitamina D, ma se prolungata bisogna proteggersi, per il bene della nostra pelle e del nostro organismo. Con la protezione solare evitiamo scottature, fotosensibilità, iper-pigmentazione e soprattutto condizioni dermatologiche gravissime come il carcinoma baso cellulare e il melanoma. La crema solare è una cosa seria e anche se ci viene da alzare gli occhi al cielo mentre leggiamo la solita pappardella di inizio estate (cappellino-evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde-crema) mettere uno scudo contro i raggi UVA e UVB ti salva letteralmente la vita.
Shiseido
I nuovi solari Shiseido oltre a combattere i raggi cattivi, contengono il 60% di attivi di skincare con effetti anti-age (sì, il sole invecchia parecchio la pelle) con estratti di zafferano e un complesso di alghe e liquirizia che danno al viso una profonda idratazione senza effetto greasy. Inoltre, è meritevole di lode l’impegno di Shiseido nella causa ambientale: dal 2019 sono partner di The blue project, che ha a cuore ridurre il nostro impatto sull’oceano, organizzando operazioni di pulizia delle spiagge e raccolte fondi; queste creme hanno una formula molto resistente all’acqua, che impedisce l’eluzione nelle acque marine, e contenitori in plastica provenienti da canna da zucchero (bio-polietilene) refillable. Oltre ai solari corpo e viso ci sono due fondotinta must-have compatti con diverse SPF e una texture vellutata.
Isdin
Alta protezione, effetto glow, abbronzatura, azione antiossidante e idratazione sono le parole chiave di questo marchio che vuole idratare e riparare dal sole. I prodotti virali su tik tok sono le Fusion Water Magic, la linea è composta da diverse tipologie che si adattano a ogni esigenza, incluse anche le pelli sensibili e atopiche. Sia la versione basica che quella glow sono adatte alla clean girl aesthetic e vanno bene come base sotto il makeup perché permettono una protezione adeguata senza residui grassi. Per avere la glass skin il top è la Fusion Water Magic Repair, in quanto è composta da ingredienti lenitivi che donano la pelle di vetro (la famosa glass skin di tik tok). Anche ISDIN si impegna per la rigenerazione dei mari e degli oceani, infatti per ogni flacone di Fusion Water venduto ISDIN raccoglierà il peso equivalente del flacone dal mare. Molto interessante poi HydroOil, un fotoprotettore corpo bifasico a doppia azione che protegge e potenzia l’abbronzatura naturale della pelle del 63% grazie alla sua formula oleo-acquosa, e da abbinare sopra a una matita labbra color carne, molto carini gli stick labbra con la protezione alta (30 e 50).