Non esiste dubbio più grande per un vero sportivo: come nutrirsi per mantenersi in forma? Se il nostro corpo è la casa più lussuosa che abbiamo, il nutrimento deve essere di prima qualità. L’origine delle materie prime è il principio fondamentale da cui partire per creare un fisico che sia in salute ed energico.
Ad ogni sport la sua alimentazione. La tendenza attuale verte sullo sport outdoor. Un numero crescente di persone ricerca sempre più il contatto con l’aria aperta, e per questo ci vuole un’alimentazione che meglio si adatti alla performance.
Regola numero 1: mai saltare la colazione, anche quando l’allenamento è alle prime luci dell’alba. Bere una bevanda calda e zuccherata è senza dubbio un ottimo risveglio per donare la giusta idratazione al corpo che ha bisogno di uscire dal letto. Scegliere un integratore a base di zuccheri naturali derivanti da agricoltura biologica garantisce la purezza e le giuste proprietà organolettiche che infondono una buona energia.
Prima di una gara, e quando l’allenamento è particolarmente aerobico, un buon principio di partenza è un mix di zuccheri e cereali integrali; una porzione di riso, o gallette di riso con miele o marmellata. I cerali integrali garantiscono infatti una resa energetica lenta e graduale senza ricorrere a picchi di glicemia improvvisi che causano, oltre ad attacchi di fame, carenze di energie.
Con la stagione calda in avvicinamento è decisamente auspicabile un allenamento di mattina. In queste ore sono rilasciate le energie che permettono un’azione metabolica più coinvolta, assicurando un consumo di grassi più attivo.
E dopo l’allenamento? Sempre scelte mirate: un frutto o della frutta secca con l’aggiunta di carboidrati integrali per resistere fino al pranzo, che può essere bilanciato con giuste porzioni proteiche di derivazione animale (magre) o vegetali (Seitan / Tofu), accompagnate da carboidrati semplici (frutta) e complessi (pane e pasta, sempre di preferenza integrale) conditi con olio extra vergine. Burro nemmeno a dirlo!
Per la merenda invece? Come dire di no a yogurt e frutta di stagione, magari con cannella o qualche goccia di limone. Sia la spezia orientale che l’agrume vantano un’azione stimolante del metabolismo se consumate in maniera ottimale e frequente. La cannella è davvero un toccasana in caso di infiammazioni, mentre il limone è alcalinizzante e mantiene il ph delle cellule in stato di eccitazione, proteggendo la membrana con la sua ricchezza di vitamina C.
Come concludere la giornata dopo un allenamento aerobico? Una cena a base di verdure e proteine semplici è la coccola migliore che si potrà dare al proprio fisico. Via libera a tutte le varietà di verdure di stagione e alle proteine nobili e magre, in questo modo il fisico non si sentirà appesantito.
Una lussuosa routine anche nel food per arrivare alla bella stagione con energie positive e in perfetta salute!
di Elena Frattaroli