Lo sviluppo della piattaforma social Tik Tok negli ultimi anni ha portato i millennials con un “attention span” molto basso a migrare dai lunghi video recensioni YouTube alle clip da 60 secondi; le (o i) “beauty guru” di Tik Tok sono infatti il punto di riferimento della GenZ per la loro routine quotidiana, le loro tips sono come il Sacro Graal e i loro consigli su prodotti di bellezza (meglio se non ADV, ossia non sponsorizzati dai brand) sono tra i video più visti del social.
GILT ha voluto cercare per voi i prodotti più sponsorizzati dai beauty creators, dividendoli tra make-up, skincare e prodotti per capelli: quali saranno i migliori?
Il “make-up no make-up”: il “viso pulito”… con il trucco!
Uno dei trend più usati dai creators del “beauty-tok” è quello del “make-up no make-up”, ossia sembrare struccati quando in realtà in viso è stata settata una bella base. Tra i prodotti più amati troviamo il fondotinta Hollywood Flawless Filter di Charlotte Tilbury (Sephora, 49,90€), dal finish luminoso e super naturale, lascia la pelle omogenea e sembrerà quasi di non indossare nulla sul proprio viso.
Sempre in tema “base” del nostro make-up, un altro prodotto degno di nota è sicuramente il Soft Pink Liquid Blush di Rare Beauty (Sephora, 26,50€), il brand della cantante e attrice Selena Gomez, che ha fatto letteralmente impazzire tutto il “beauty-tok” (così si chiamano quella parte di video della piattaforma dedicata al beauty) per la sua pigmentazione e il suo finish naturale, che dona al viso un colorito “sano” e più semplice che mai.
Nel nostro “make-up no make-up” sono da valorizzare soprattutto le labbra, che devono avere un colore rosato, più naturale possibile, ma devono essere soprattutto idratate: partiamo quindi con la Lip Sleeping Mask di Laneige (Sephora, 23€), disponibile in molte varianti dai golosi gusti fruttati, la maschera labbra del brand di skincare coreano agisce come un balsamo addolcente, che avvolge le labbra per un’idratazione ottimale. Durante il sonno, i suoi potenti antiossidanti nutrono e rigenerano le labbra secche e al risveglio le labbra sono più idratate e nutrite che mai.
Ma durante il giorno? Il trucco sono i lip oil e gli almost lipstick, proprio come il Dior Addict Lip Glow Oil di Dior (Dior, 49€), il balsamo labbra che si trasforma in un olio idratante studiato per proteggere intensamente, valorizzare ed esaltare a lungo il colore naturale delle labbra come un vero trattamento infuso di olio di ciliegia: in un solo istante Dior Addict Lip Glow Oil nutre, protegge, ammorbidisce e rivitalizza. Perfetto per un look naturale e “sano”.
Per donare un po’ di colore alle nostre labbra, il trend è invece quello dell’ “almost lipstick” Clinique, il Black Honey (Sephora, 30€): il fenomeno di TikTok, #1 del mercato, non è infatti né un rossetto né un lucidalabbra. La sua formula unica si adatta ad ogni tipo di incarnato, dando alle labbra un aspetto unico. Idratante, luminoso e a lunga tenuta, perfetto per un trucco labbra dal finish luminoso.
Pelle morbida, luminosa e “naturalmente abbronzata”: i numeri uno della skincare
Per i beauty guru di Tik Tok il trucco è sempre uno: essere abbronzati tutto l’anno. Ma qual è il segreto per chi, come tanti di noi, non vive ai tropici e passa le sue giornate invernali al caldo sotto la copertina? Si chiamano D-Bronzi™ Anti-Pollution Sunshine Drops del brand Drunk Elephant (Sephora, 38€), e sono delle gocce viso a effetto abbronzatura che, mischiate alla vostra crema idratante preferita, donano un’abbronzatura invidiabile valorizzando qualsiasi incarnato. Un modo semplice per acquisire un’abbronzatura luminosa senza le sue conseguenze a lungo termine, perfettamente adatte alla routine di bellezza.
La skincare perfetta per gli utenti del social è “basic”: ci si affida a brand economici ma con una buona formulazione, quali The Ordinary e Cerave, con i loro sieri e detergenti di tendenza: delicati ma efficaci, i detergenti Cerave sono adatti a tutti i tipi di pelle (grassa, normale e secca) mentre i sieri alla niacinamide o all’acido ialuronico di The Ordinary donano luminosità alla pelle ad un prezzo contenuto (Douglas, 8,99€).
Hair beauty: a tutto volume o clean look?
Le famosissime “onde” non passano di moda: per gli “hair connoisseurs” di Tik Tok sono ancora il trend del momento, nonostante il passare degli anni. Dalle “beach waves” del passato l’evoluzione rimane però sulle onde morbide, fatte a casa come del parrucchiere grazie al famosissimo asciugacapelli Dyson Supersonic (Dyson, 379€), che con il controllo intelligente del calore protegge la luminosità dei tuoi capelli mantenendoli sani e splendenti. Con i suoi cinque accessori per lo styling, tra cui il nuovo accessorio per il finish, creare le famose “onde” sarà un gioco da.. parrucchieri.
Sarà che il mosso non passa mai di moda, ma il raccolto è quello che colpisce: un altro trend – famosissimo tra numerose star quali Hailey Bieber, Kendall Jenner e Bella Hadid – è quello del capello “tiratissimo”. La Sleek Ponytail è una coda (o uno chignon) estremamente tirato, che va a valorizzare il viso lasciandolo completamente scoperto. Per realizzare questo look semplice ma d’effetto senza rovinare i capelli con lacca o gel, il Bed Head Hair Stick di Tigi (Amazon, 14,50€) viene usato come un vero e proprio roll per tenere in posa i capelli senza rovinarli, il tutto al profumo di lavanda.
Ora che GILT vi ha svelato tutti i beauty products più virali e funzionali sul mondo social, sta a voi “regalarvi” una coccola per Natale e provare a ricreare i look più famosi di Tik Tok, che non hanno sicuramente più segreti!