Il traduttore di emozioni

“Il lusso è tutto quello che ci fa stare bene e che ci rende felici nell’averlo”. Esordisce così, Paolo Vranjes, “naso” di grande raffinatezza e di indubbio gusto e soprattutto esperto in materia, dato che le sue meravigliose creazioni olfattive si muovono dentro questo confine unito a quello della bellezza.

Bolognese, laureato in chimica e farmacia, specializzato in chimica e cosmetologia, Paolo oggi con il suo brand Dr.Vranjes (fondato nel 1983), vive a Firenze dove nel suo atelier dà vita a magici universi olfattivi. Il capoluogo fiorentino, scelto come casa madre per amore di una ragazza (poi diventata sua moglie), si rivela, nelle parole del Maître Parfumeur, paradigma del suo approccio al lavoro: “Firenze è la città dove il bello è visibile in ogni scorcio, è la patria di un artigianato che ancora oggi ha nell’hand made un plus che non ho trovato in nessun’altra parte d’Italia. È per questo motivo che ogni mio prodotto utilizza materiali originali fiorentini e privilegio gli artigiani storici fiorentini che creano ancora a mano cristalli e scatole di un’ incredibile eleganza”.

La produzione è eterogenea: fragranze d’ambiente, per auto, profumi per uomo e donna, candele, cosmetici realizzati sempre con lo stesso marchio di fabbrica: qualità e bellezza che hanno origini lontane. Un nonno che colleziona essenze rare da ogni parte del mondo e un nipote rapito da quegli oggetti misteriosi.
La curiosità giovanile viene colmata dalla pazienza che gli anni regalano, lasciando in eredità il desiderio di creare profumi, che da hobby si trasforma in lavoro. Oggi, le fragranze d’ambiente Vranjes profumano lussuosi alberghi italiani e del mondo e molte spa diventando veri e propri “abiti su misura dell’ambiente”, mentre i profumi per uomo e donna, mai legati alle mode, sono scelti da un pubblico che dimostra sensibilità, attenzione e amore per i prodotti naturali. Ambra e Iris, Bergamotto e Mirto Marino, Bouquet di rosa e Cassis sono i mondi che si scoprono all’interno degli eau de parfum e, una volta incontrati, la separazione è pressoché impossibile!

Il processo creativo/produttivo è sempre lo stesso per qualsiasi prodotto, gli ingredienti che permettono di realizzare le essenze sempre uguali: razionalità e precisione, uniti a una vena di fantasia e creatività. Senza dimenticare l’importanza dell’ispirazione che per Vranjes altro non è che l’insieme dei “ricordi olfattivi che riesco a catturare da incontri, viaggi, o momenti speciali del quotidiano”.

E se l’ispirazione è la benzina di ogni nuova creazione, il motore di tutto rimane la capacità di “catturare odori che danno emozioni e che traduco poi in profumi. Non è semplice ma è il bello della creatività del mio lavoro”, conclude Vranjes confermando il pensiero di Rousseau per cui “l’olfatto è il senso del ricordo e del desiderio”.


(di Elisabetta Gentile)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.