La ribalta del rossetto rosso

Il dettaglio in più per queste feste 2012? Sicuramente il rossetto, ritornato prepotentemente alla ribalta. In primo piano, dunque, le labbra perfette, lucenti e coloratissime. E proprio in fatto di nuance, ancora una volta, a fare da padrone è il colore rosso. Forza, potere, grinta ed energia alla portata di tutte!

In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, concedersi una passata di rossetto significa darsi un tono ed emanare forza e vigore, nonché sensualità. Non è un caso se la prima a usarlo fu la determinata ed astuta regina Cleopatra, la quale si serviva di un composto realizzato con pigmenti di coleotteri e formiche.

Un potere, quello del rossetto, che fece tremare i Parlamentari inglesi tanto da indurli, nel 1700, a vietarne l’utilizzo poiché seduceva impropriamente gli uomini. Ma le donne in quel piccolo cosmetico vedevano anche dell’altro, al di là del matrimonio. Ed è per questo che, agli inizi del XX secolo, le Suffragette ne fecero il loro simbolo di lotta all’emancipazione. Un’occasione che non sfuggì alla canadese Elizabeth Arden, che lanciò sul mercato il suo red lipstick, simbolo di forza e femminilità al tempo stesso.

Negli ultimi anni il rossetto era stato un po’ dimenticato nel beauty case a favore di un lucidalabbra più leggero e delicato. Ma, in tempi così confusi, ecco ritornare in scena una certezza, un accessorio fondamentale per la bellezza della donna. I primi ad accorgersene sono stati Domenico Dolce e Stefano Gabbana che la scorsa primavera hanno deciso di realizzare una collezione limited edition tutta dedicata all’ultima grande diva del cinema italiano: Monica Bellucci.

Chiamata semplicemente Monica Lipstick Collection, in otto differenti tonalità, questa collezione emana una sensualità e risolutezza tipiche dell’attrice, ma facilmente rintracciabili in donne qualsiasi, che vivono appieno la quotidianità.

Le altre aziende di cosmetici non sono restate a guardare e, a loro volta, hanno creato nuove formule per il cosmetico più desiderato dal gentil sesso. A partire dal giapponese Shiseido che, ispirandosi alla tradizionale tecnica del lacquering, ha creato Lacquer Rouge, un rossetto fluido ad effetto smalto che riunisce in sé colore e trattamento. Già dalla prima applicazione, infatti, idrata e leviga le labbra e grazie alla sua formula particolarmente ricca di oli e cere può essere utilizzato come un balsamo anti-secchezza e anti-screpolature.

Dior ha invece mescolato modernità e tradizione ideando i Diorific, quattro sfumature di rosso intenso a lunga tenuta al quale si aggiunge un gloss ultra definito.

All’appello non manca MAC, che ha unito bellezza e beneficenza, scegliendo come testimonial la stravagante, nuova reginetta dell’hip hop Nicki Minaj.

In edizione limitata, ogni centesimo del prezzo di vendita di VIVA GLAM è devoluto a sostegno di donne, uomini e bambini affetti o in altro modo colpiti da HIV e AIDS. Coco Chanel diceva: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettete il rossetto e attaccate!”. E voi cosa aspettate? La scelta è vasta, non resta che scegliere quello preferito!

 

(di Antonella Latilla)

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