Se esiste una stagione dell’anno che più di tutte può essere associata a un colore, questa è sicuramente l’autunno. Anzi, si può quasi affermare che Ottobre stesso sia, effettivamente, una moltitudine di colori: il rosso delle foglie, l’oro del sole, capace di splendere ancora con tutta la sua forza in un cielo straordinariamente azzurro; Ottobre è il mese simbolo dell’autunno, eppure a volte sembra quasi volerci illudere, portandosi ancora uno scampolo di estate con sé.
Ma anche noi possiamo portare l’estate sempre con noi, e mantenere inalterati quel colorito e quell’aria “che profuma di sole e vacanze” durante l’autunno. Come? Semplice, grazie al nostro più valido alleato: il make up! Powder illuminanti, terre abbronzanti e fondotinta di ultima generazione, creati appositamente per sublimare e conservare un incarnato “100% sunkissed”.
È un prodotto iconico, anzi, leggendario; è la “terra abbronzante” per eccellenza, è Terracotta di Guerlain, che ha creato una linea completa di terre pensate per qualsiasi tipo di pelle, da quelle già naturalmente amiche del sole a quelle che, invece, mostrano più una “tintarella di luna”. Di facile applicazione, Terracotta di Guerlain è ricca di attivi nutrienti e idratanti, così da non seccare la pelle e assicurare il massimo comfort e una lunga tenuta. Della stessa linea fanno parte anche Jolie Teinte, che combina due tinte complementari e più delicate, perfette per ricreare un delizioso effetto bonne mine; Terracotta Light, un mosaico di cinque colori iridescenti e dai riflessi dorati, e Terracotta Four Season, un must irrinunciabile per chi desidera un’abbronzatura naturale e adatta a ogni stagione, grazie alle quattro differenti tonalità incluse nella piccola ed elegante trousse. E per stendere e distribuire al meglio le terre abbronzanti, Guerlain ha pensato al pennello Pinceau Spécial Poudre Bronzante, da portare sempre con sé.
Dall’eccellenza di Guerlain a quella di altri maestri del make up, come Chanel e Dior. La Maison francese di Mademoiselle Coco, con la sua Polvere effetto radioso e naturale della linea Les Beiges – pubblicizzata da una testimonial d’eccezione come Gisele Bundchen – ha realizzato un prodotto capace di sublimare il colorito, regalando un’aria fresca e luminosa e una pelle perfettamente idratata, grazie agli estratti di Rosa e Cotone. Per le donne che, invece, desiderano conservare la loro abbronzatura per 365 giorni, il prodotto cult è senza dubbio Soleil Tan, dalla texture morbidissima a metà tra la crema-gel e la cipria, ricco di cere e polveri minerali, per una pelle abbronzata e luminosa dal finish setoso e mat allo stesso tempo.
La Maison di Monsieur Christian, la cui testimonial beauty è oggi la top model e it-girl Bella Hadid, pensa alle abbronzatura-addicted con la linea Diorskin Nude e la sua polvere solare Air Tan. Gli estratti di arancia dolce, associati ai minerali, tonificano il colorito, e la sua texture compatta agisce come uno “scudo intelligente”, proteggendo la pelle degli effetti e dalle conseguenze nefaste dello smog e dell’inquinamento atmosferico delle nostre città.
Un nome evocativo, che da solo basta a farci pensare a terre lontane ed esotiche, al sole e al calore estivi: Les Sahariennes. Con questo prodotto, Yves Saint Laurent rivoluziona il mondo del bronzing, unendo la luminosità tipica delle powder più performanti alla perfezione dei blush. Tonalità naturali, per un effetto bonne mine e baciato dal sole assolutamente glowing, per un’abbronzatura perfettaper ogni stagione. E per le pelli più oily, non serve preoccuparsi! Sahariennes Bronzing Stones, infatti, è la polvere a lunga tenuta di YSL specifica per l’effetto bronze delle pelli normali e miste, coniugando luminosità a un finish matt e satinato.
Maestro: e chi, più di lui, può meritare questo nome? Parliamo di Giorgio Armani, creatore di un prodotto profondamente innovativo come Maestro Liquid Summer Bronzer. Una terra liquida infusa di micro-perle dorate, dalle tonalità chiaramente ispirate al sole italiano, che lascia sul viso un velo luminoso, ma allo stesso tempo impercettibile e naturale, che ricorda il colorito di un weekend fuoriporta. Un prodotto dalla texture più tradizionale – una polvere abbronzante – ma dalla tecnologia incredibilmente avanzata è, invece, Sun Fabric: attraverso la tecnica Color Essenza, infatti, i pigmenti di colore puri sono selezionati e polverizzati separatamente, e successivamente uniti a una base trasparente, così da creare una terra che, una volta stesa, permetta di ottenere sfumature estremamente definite.
Polveri, terre liquide, creme-gel: qualsiasi sia la texture che preferiamo, non dimentichiamoci mai di portare nel beauty case la nostra abbronzatura portatile. E che l’estate sia con noi!
di Martina Porzio