Un’essenza floreale-chypre, racchiusa in un elegante flacone, dalle linee essenziali. La prima eau de parfum di Bottega Veneta non poteva avere testimonial migliore che incarnasse la freschezza e l’eleganza che da sempre contraddistinguono il brand. Nine D’Urso, figlia della modella-musa di Karl Lagerfeld, Inès de la Frassange, e del mercante e critico d’arte cosmopolita, Luigi D’Urso, scomparso nel 2006, è sicuramente ereditiera di uno stile inconfondibile e sofisticato che Bottega Veneta ha voluto promuovere dando un volto alla sua fragranza che verrà lanciata a Settembre 2011 da Coty Prestige, una delle più grandi aziende di profumeria nel mondo. «C’è in lei qualcosa di elegante e classico. Trasmette un senso di tradizione portato con leggerezza, ma con rispetto» ha dichiarato Tomas Maier, Direttore Creativo del brand italiano, parlando della sedicenne Nine. La campagna pubblicitaria, affidata a Bruce Weber, carpisce un’essenza dalla grande struttura, nata dal famoso naso Michel Almairac of Robertet e dalle molte sfaccettature: il fresco bergamotto italiano e il gelsomino fanno da spalla allo speziato pepe rosa brasiliano, per poi perdersi tra le calde e suadenti note di patchouli e un pizzico di muschio.
Fabiana Parisi