Chi conosce il nome del fondatore di Lancôme? La prestigiosa Alta Profumeria francese nacque nel 1935 da Armand Petijean. Un sogno guidò la sua visione: offrire alle donne di tutto il mondo l’eccellenza di una casa cosmetica di lusso che richiamasse quel tipico buon gusto “a la francaise”.
In occasione della prestigiosa Expo Universale di Bruxelles, le sue cinque fragranze furono premiate: Tendres Nuit, Kypre, Tropique, Brocages e Conquete sono state infatti i biglietti da visita della nota Casa francese. L’amore indiscusso per i fiori, ed in particolare per la rosa, ha sempre guidato l’olfatto di Armand e di Nelly, sua moglie.
In occasione dell’anniversario della sua fondazione, Lancôme si è affidata ai nasi più sofisticati della profumeria per rendere omaggio al lavoro di Armand; da qui nasce dunque una nuova linea di fragranze, dove l’arte del miscelare è creazione e pura arte.
Ciascun elemento di composizione è unito ad un altro sapientemente, in modo da mettere in risalto le materie prime più affascinanti, per un profumo perfetto e singolare. Ogni composizione è accattivante grazie al delizioso twist che assicura originalità e perfetto equilibrio.
Jasmin Marzipane è la creazione di Dominique Ripio; gelsomini colti a mano raccolti in diversi momenti dell’anno, uniti al legno di mandorla, rendono questo profumo morbido e dolce. L’estratto di vaniglia Bourbon, inoltre, è esaltato grazie al legno di Sandalo.
Lavande Trianon, è stata invece creata da Olivier Gilliotion e Shyamala Maisondieu. Due varietà di lavanda provenzale e la vaniglia cristallizzata donano femminilità alla miscela, speziata da accordi di “latte caldo” e “zucchero cotto”, che ricreano con grazia gli aromi di una creme brulée.
Il valore di ogni composizione floreale assume un protagonismo olfattivo impreziosito da un flacone che si paragona ad un’opera artistica che racchiude tutte le emozioni che la nota profumata regala, preservando la storicità e la classe della celebre maison di lusso Lancôme .
di Elena Frattaroli