‘’Good taste is something spiritual, it comes from good spiritual values. Good taste has nothing to do with beauty or ugliness, it has to do with something else’’ disse l’eterna Coco Chanel per spiegare il legame intimo e spirituale con la creazione che come la poesia aspira a quel senso di perfezione assoluta.
La collezione autunno inverno 2014-2015 Chanel fluttua nell’essenza della leggerezza e del comfort contemporaneo e come sempre ci trasporta in un universo dove classe, eleganza e semplicità sono protagoniste, anche nel maquillage.
La make up collection États Poétiques ci accompagna nella stagione fredda per assecondare i nostri stati d’animo e definire con tenerezza o con passionalità i nostri look in un gioco di emozioni fra mille riflessi multicolori.
Il rosa è il colore che Chanel sceglie per rappresentare questo delicato incanto che custodisce i mutamenti del cuore ed è declinato in infinite sfumature oppure mixato a tonalità più forti fra palette, rossetti e smalti per divertirci con i colori e coccolarci nel segno dell’armonia o del contrasto, passando in un istante dal candore del giorno al fascino della sera.
Per gli occhi l’ombretto essenziale ton sur ton spazia nelle cromie dei romantici rosa pallidi come il cipria e l’antico a quelli più accesi per una femminilità decisa, come il fucsia lampone Exaltation ai colori più scuri delle ultime tendenze che regalano profondità come il viola ribes, per scolpire insieme al giallo ranuncolo dorato Admiration sguardi vertiginosi da definire con il tratto netto dell’eyeliner noir.
Per un look più naturale ma intenso la palette 4 Ombres Poésie è classica e si compone di due beige per la base satinata, un avorio rosa chiaro per l’interno dell’occhio e il viola prugna che dona un soft effetto smoky ideale per la sera e da abbinare al mascara Prune per dare volume e ottenere un’aura di mistero.
Il sorriso si veste di luce grazie ai cristallini e scintillanti gloss dalle nuance dolci e semitrasparenti dei rosa intimi, delicati e perlati, mentre per un risultato più resistente e pieno le tonalità concentrate dei rossetti Rouge Coco Shine ci offrono le confidenze del malva rosato, la seduzione del fucsia cangiante e il magnetismo del color prugna Aura.
Gli stati d’animo si esprimono anche attraverso les vernis della collezione per avere mani perfette e attirare sguardi, dall’evocativo beige rosa latte Secret al ricercato rosa perlato Atmosphere e il grigio antracite Orage dal cuore blu intenso.
Per il colorito Il blush Innocence da un tocco leggero di un legno rosa delicato agli zigomi.
Andando incontro alle feste le tonalità si fanno luminosissime e la piuma è il simbolo che rappresenta questo magico periodo, leggera come lo spirito della serata di una festa.
La collezione Plumes Précieuses fra polveri, ombretti, stylo, blush, rossetti e smalti rosso cult propone deliziosi spunti make up natalizi ideali anche per fare regali preziosi.
La festosa polvere dorata Camélia de Plumes è la cipria esclusiva con decorata la piuma e il fiore della camelia che uniscono la loro fragile bellezza per esprimere uno charme delicato in un accessorio di bellezza da indossare come un gioiello dai riflessi platino madreperla oro argento che cattura luce e sguardi.
Les 5 ombres compongono una palette sofisticata che permette invece di sperimentare la combinazione di cinque tonalità, bianco argentato, oro antico, grigio lavanda e viola più il nero assoluto, da sfumare leggeri fino alle sopracciglia per realizzare una moltitudine di scintillanti look.
Il rosso è protagonista negli accessori per labbra e unghie ed è declinato in più direzioni per donare attrazione e seducente femminilità, è da abbinare, come il vulcanico duo rossetto Rouge Allure Velvet Flamboyante insieme allo smalto laccato Phenix, oppure da giocare in contrasto con le altre tonalità della collezione.
di (Cristina Rizzi)