È uno scatto rubato quello di Purienne per la campagna dell’acqua profumata Note de Yuzu. In primo piano la sensualità di una donna di spalle, con la camicia che le scivola di dosso, che si appropinqua a una vasca da bagno. L’abbronzatura è ancora visibile, ma l’estate è lontana ed è tempo di bagni caldi. In Giappone, durante il solstizio d’inverno, è usanza immergere nei bagni caldi lo yuzu, che con i suoi aromi benefici e rilassanti diventa il profumo emblematico della fredda stagione.
James Heeley, profumiere inglese basato a Parigi, sceglie proprio lo yuzu giapponese quando è chiamato dalla Maison Kitsuné per la creazione di un nuovo profumo. Note de Yuzu è infatti la prima fragranza del brand in collaborazione con Heeley Parfums. È un profumo unisex fresco, frizzante ed eclettico, che unisce in un mix unico e coinvolgente tre influenze: quella inglese, quella francese e quella giapponese.
La Maison Kitsuné (2002) è stata fondata proprio dal francese Gildas Loaec (già conosciuto per essere stato manager del gruppo Daft Punk) e dall’architetto giapponese e Masaya Kuroki. Il punto di forza della maison è proprio l’inaspettato e stimolante incontro tra Parigi e Tokyo. Con Note de Yuzu, il brand è chiamato a trasferire nel campo olfattivo la stessa energia finora mostrata nei settori dell’abbigliamento maschile e femminile. L’esperimento sembra riuscito.
Lo yuzu giapponese, con la sua freschezza fruttata, è immediatamente percepibile. Uno spruzzo sulla pelle rivela, poi, una nota acquatica, che subito riporta a quei bagni giapponesi a cui Heeley si è ispirato. Note de Yuzu presenta dinamicità e luminosità tipiche della Maison Kitsuné, che non smette di incantare giovani, da Parigi a Tokyo.
http://www.kitsune.fr/journal/2017/09/family/maison-kitsune-x-heeley-note-de-yuzu/
di Debora Lupi