L’arte del profumo si colora di verde, si immerge totalmente nel mondo della natura, per dare una nota prettamente BIOlogica alle fragranze che usciranno prossimamente sul mercato.
Un occhio di riguardo va alla cosiddetta ” Profumeria di nicchia”, dove qualità e ricerca sono il binomio costante che caratterizza questo ramo dell’universo profumi. Fragranze uniche, pungenti, inebrianti me soprattutto ” vere”, tutti questi aggettivi connotano quei profumi d’autore, tanto particolari quanto apprezzati, sempre di più, dalla clientela. La nuova tendenza per i profumi delle prossime stagioni è quella del “BIOLOGICO“, ovvero la creazione di un profumo che sia naturale al 100% oppure quelli contenenti ” Eau” molto rare.
A fare da apri pista, Heeley con il suo ” Vetiver Veritas“, lanciato già qualche mese fa e realizzato con il prestigioso Vetiver di Haiti, un ” eau de parfum” totalmente naturale.
Altro Brand che ha puntato tutto sulla creazione di fragranze naturali è sicuramente l’etichetta, The Different Company, il cui obiettivo è quello di limitare al massimo l’utilizzo di ingredienti sintetici. Da questi propositi nasce ” Nuit Manetique” pensata e realizzata dal raffinato naso di Christine Nagel, che ha trasferito nella sua boccetta tutte quelle componenti naturali, come Benzoino, Patchouli, Muschio, Ambra, Prugna, Zenzero, Mirtillo e Bergamotto, che si fondono e si respingono allo stesso tempo.
L’autrice ha infatti definito la sua fragranza una sorta di “calamita olfattiva”, poiché ha voluto ricreare lo stesso principio della calamita con materie prime che si si sposano per affinità e si respingono per contrasto, dentro un campo magnetico olfattivo che ha come nucleo un accordo legnoso ambrato.
Intanto al Salone di Firenze 2014, in scena fino al 14 settembre, sono state presentate 12 fragranze, tutte focalizzate sulle note legnose, che rievocano il nuovo focus della profumeria, incentrato sulla natura e sui suoi elementi. Muschio di quercia, cedro, sandalo, patchouli, legno di rosa e il tanto amato vetiver, sono le essenze con cui verranno realizzati i profumi della nuova stagione 2014-2015.
Robert Piguet crea ” Bois Noir “, una sorta di avanguardia dei profumi legnosi, un elisir in cui si fondono i legni più preziosi: Gaiacwood, Cedarwood, Sandalwood, Patchouli, mentre Balsam e Cistus Aboslute, come base.
Per una realizzazione totalmente Made in Italy, la Sopraintendenza per il Polo Museale di Firenze, ad un anno di distanza dalla proclamazione dei giardini medicei toscani come Patrimonio dell’Unesco, crea una fragranza esclusiva in cui si cerca di racchiudere l’essenza dei questi giardini, intitolata “Giardini del Granduca“.
La piramide olfattiva di questo profumo è costituita da note di limone e arancio amaro, oltre ad olii essenziali di petali di rose e di pesco, essenza di cannella, che ricorda la passione dello stesso Francesco de Medici per le piante medicamentose e le spezie.
Un ritorno alle origini, alla Terra, alla natura, ai suoi capisaldi, tra foreste e boschi, ed il legno che fa da padrone. Così il vigore delle grosse querce, la possanza degli altissimi alberi, viene trasferita in fragranze dal carattere forte, deciso, intenso e ” secolare”.
di (Barbara Santoro)