Paolo Pecora e la sua Milano Eau de Parfum
“Milano è bella, ma soprattutto affascinante”, dicono tutti (o quasi). E ora, chiudiamo gli occhi e immaginiamo di perderci tra le vie più famose della città; tram, strade, volti. Da Corso Magenta a via Nirone, poi verso via Bigli. Passando per piazza Duomo e arrivando in via Montenapoleone, attraversiamo via della Spiga e arriviamo in via Senato. Un giro fra le strade più note del centro storico della città, un giro non casuale ma ispirato alla Milano di Paolo Pecora, alla sua Edition 1: Milano Eau de Parfum, la prima collezione di fragranze del noto imprenditore e stilista milanese.
Un vero e proprio viaggio olfattivo: profumi, odori che si intrecciano nel caos ordinato di questa città, capitale della moda e del lusso, dinamica e gaudente. “È l’olfatto il senso in grado di offrire la migliore esperienza nella vita quotidiana di ognuno di noi”, dichiara Paolo Pecora, che ha voluto creare, in collaborazione con la casa di profumi Moelhaunes Spa, una collezione di fragranze altamente sofisticate, che parlano di Milano, del suo amore per la città e delle sensazioni di chiunque ne entri in contatto per la prima volta. Un amore incondizionato col quale Pecora è riuscito a dare un’anima olfattiva ad alcune vie della città, creando una vera e propria mappa: Fiori chiari, Nirone, Magenta, Bigli, Solferino, Senato. Sei emozioni differenti, profumi intensi e profondi che si identificano come autentiche opere d’arte.
Il workshop nella profumeria più antica della città
Il viaggio dell’Edition 1, e successivamente dell’Edition 2: Botanical (creazioni composte per la casa), è stato raccontato lo scorso 3 ottobre nel workshop “I profumi di Milano”, evento ideato da Paolo Pecora in collaborazione con la nota profumeria milanese Mazzolari. Durante il workshop i partecipanti hanno avuto la possibilità di ripercorrere l’Edition 1: Milano, attraverso emozioni, odori, atmosfere e storie della città, immedesimandosi in un viandante a spasso per la città.
di Amalia Malagrinò