La nuova fragranza presentata da Etro è un inno all’artigianalità italiana, alla magia dell’India e alle connessioni tra questi due mondi. Tutto parte dal nome: Udaipur, la città bianca del Rajasthan affacciata sul Lago Pichola, nota come la Venezia d’Oriente.
Culture e radici lontane che, messe in relazione, danno forma a un paradigma estetico inedito; un approccio creativo che esprime i valori chiave dello stile di Etro, che quest’anno celebra ben cinquant’anni dalla sua Fondazione.
Udaipur prende vita attraverso note di testa caratterizzate dall’abbraccio puro e gioioso del gelsomino Sambac coltivato in India, dove i suoi petali benedicono da sempre i riti nuziali, diffondendo buon auspicio e romanticismo. L’indole frizzante ed esplosiva del bergamotto dona vivacità e freschezza, che in abbinamento con il pepe rosa e la magnolia creano un mélange potente e delicato al tempo stesso.
Gardenia e fior di loto accompagnano il gelsomino, completando l’anima gentile del bouquet. Le note di fondo sono costituite da musk e legno di cachemire, che si uniscono all’intensità del patchouly per suggellare l’accento esotico di Udaipur.
Il risultato è un ritmo sapiente tra caldo e freddo, tra Oriente e Occidente, che si adatta al carattere di chi lo indossa, senza distinzione tra maschile e femminile. Anche il flacone, decorato con l’iconica stampa Paisley, riassume l’anima del brand in modo impeccabile: linee sobrie e sorprese preziose che sintetizzano la personalità poliedrica e visionaria di Etro.
La nuova fragranza di Etro sarà disponibile unicamente nel formato Eau de Parfum da 100 ml al costo di 160€, e sarà in vendita a partire dal mese di marzo presso profumerie selezionate e nella boutique Etro Profumi in via Verri angolo Via Bigli 2, Milano.
di Elena Borrelli